30 ottobre 2013

Meglio pochi clienti fidelizzati che 1 milione di clienti che poi non tornano piú (e che parleranno male del tuo servizio)

http://tangalor.blogspot.it/2013/10/meglio-pochi-clienti-fidelizzati-che-1.html
Numeri e numeri
I grandi numeri possono essere pericolosi.

Possono darti l'idea che tutto sta andando tutto bene, proprio quando tutto sta iniziando ad andare davvero male.

La folla non è mai affidabile: un giorno ti porta in gloria come nuovo eroe, ed il giorno dopo ti accusa e ti dà colpe che nemmeno hai.

Meglio pochi clienti, fidelizzati, che 1 milione di utenti che appena ha trovato qualcosa di migliore, se ne vanno e non ritornano più - e parleranno male del tuo servizio.

Che poi il problema non è quando ne parlano male: il problema è quando non ne parlano bene (o addirittura non ne parlano proprio). Perché se non parlano bene di quel servizio, parleranno bene di un altro servizio che offre le stesse cose, forse migliori, forse ad un prezzo ancora minore, forse in maniera ancora più gradevole.

Numeri, numeri, numeri, ecco quello che ci vuole. Ma non bastano i numeri che fanno volare in alto, per volare in alto.

Quindi ok, "stay foolish, stay hungry". Ma vola basso - si raccomanda di tenere i piedi ben inchiodati per terra!

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