6 novembre 2013

Ogni blog è un luogo - chi legge tiene vivo il blog

http://tangalor.blogspot.it/2013/11/ogni-blog-e-un-luogo-chi-legge-tiene.html
Un diario online
E come ogni luogo, ci ritorni quando, ogni volta che ci vai, hai trovato qualcosa di utile che tecnicamente ti serve oppure hai trovato qualcosa di bello che ti ha colpito.

Non vai dal ferramenta se non ti servono viti, trapano o qualche altra roba ferramentosa, oppure ci vai se sei amico del negoziante e semplicemente passi a fargli un salutino.

Non torni volentieri in un posto brutto, o sporco o tenuto male, e nemmeno dove trovi musica noiosa, chiacchiere inutili, poche novità e un rinfresco piccolo.

L'attenzione alle piccole cose può fare la differenza. Il modo di scrivere può essere importante, il trovare qualcosa da condividere, avere la voglia di leggere quello che gli altri propongono, proporre il proprio pensiero liberamente.

E' molto semplice scadere nella ripetizione, arrendersi alla paura di dire cose che possono dare fastidio a qualcuno, arrendersi alla paura di essere giudicati per quello che si scrive o che si dice.

Ogni blog è come un luogo ed esattamente come ogni luogo, va tenuto vivo. I luoghi non sono vivi di per se, nemmeno i centri commerciali hanno vita se non sono frequentati e vissuti dalle persone, che sono le sole ad essere "davvero vive". 

La vita di ogni blog dipende da chi scrive, e da chi legge. Chi legge anzi, chi legge, tiene vivo il blog.

2 commenti:

  1. bellissimo.
    anche chi scrive ovviamente alimenta il blog.
    a volte - quando non "sento" la presenza di chi legge, non ho più voglia di scrivere.
    se scrivessimo solo per noi, lo faremmo in un diario. privato.
    un blog è fatto per la condivisione. di idee, scoperte, nozioni ed emozioni.

    e tu, con questo post oggi, mi hai emozionato.
    ciao LO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Energia Creativa: è vero... senza i lettori non si scriverebbe nemmeno un blog. A volte mi chiedo perchè ho iniziato a scrivere sul web. Insomma, alla fine si dicono molte cose e si rendono molte cose pubbliche, che probabilmente potremmo evitare, per difenderci :)

      Wow, emozionata? Grazie! :) I'm happy! buon week end...

      Elimina