1 giugno 2015

La differenza tra una caffettiera e una pentola con acqua che bolle

Fa che sia un bel piatto di pasta

Entrambe sbuffano quando sono sul fuoco.

Ma i motivi sono diversi, e il risultato del loro ritrovarsi sul fuoco, è molto diverso.

La caffettiera, messa sul fuoco, inizia a sbuffare e a fare vapore, disturbata da quel fuoco sotto il sedere. Quello che produce - seppur buono e consumabile per alcuni - è nero ed amaro, tanto che molti hanno bisogno di un dolcificante per riuscire a nutrirsene - perché preso cosi com'è, a molti risulta sgradevole. Lascia comunque l'amaro in bocca.

Una pentola con acqua, messa sul fuoco, aspetta il momento buono per bollire. Anch'essa sbuffa ed emette vapore, ma semplicemente si prepara ad accogliere la pasta per aiutarla a trasformarsi in qualcosa di veramente buono e commestibile da tutti. L'acqua che bolle sbuffa ma aiuta la pasta a trasformarsi in qualcosa di diverso - rimane sempre pasta, ma raggiunge il suo miglior stato pensato fin da principio dai suoi creatori - cambia forma e lascia uscire la parte migliore di se concedendo nutrimento a molti e gusti piacevoli anche ai palati più fini.

Quindi ciò che voglio dirti non è che non si possa sbuffare nella vita, ma quel che conta davvero è dove vanno a finire i nostri sbuffi, se sfociano in qualcosa di amaro e mezzo bruciato o se contribuiscono positivamente alla costruzione di qualcosa di bello, non solo per noi stessi.

Il fine delle cose - il punto d'arrivo, l'obiettivo finale - cambia il senso di molti gesti fatti nei passi precedenti e di come si riesce a vivere le esperienze della vita.

Lo stesso gesto - la stessa situazione - può essere vissuta negativamente producendo amarezze oppure positivamente, sfociando in qualcosa di positivo.

6 commenti:

  1. Quanto mi piacciono queste similitudini!
    È proprio vero ... tutti nella vita prima o poi ci ritroviamo quel "fuoco sotto il sedere" che ci fa sbuffare ma possiamo scegliere quale risultato ottenere! ;)
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si la similitudine piace anche a me :)

      contento che ti piaccia, buona vita

      Elimina
  2. "In bello della vita" annunciato è già sparito...Non è un bel segnale -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azzerola :) sei stato velocissimo... non volevo postarlo :) lo stavo solo preparando...

      mh, mi segui cosi da vicino? ho un fan!

      Elimina