2 settembre 2016

Ogni opportunità nasconde delle insidie

Opportunità che diventano schiavitù
Se non si riesce a riconoscerle in tempo, ci schiacciano e ci sommergono.



Tirare il freno a mano quando il treno è lanciato verso una direzione, è molto dispendioso in termini di energia.

Le nuove opportunità hanno sempre un'aria di sfida, ed è per questo che ci attraggono così fortemente. Ci permettono di fare cose nuove, scoprire cose nuove, avere a disposizioni nuovi strumenti. Novità.

Eppure ogni opportunità nasconde delle insidie improvvise, impensabili fino a poco prima. Opportunità che, voltafaccia improvviso, possono diventare delle schiavitù reali.

L'incoscienza è la strada della virtù? Il rischio di correre fuori strada è reale, e purtroppo finisce col diventare il fuoristrada-stradda di molti - si finisce con l'essere fuori strada, pur essendo pienamente in strada.

Piccole ma grandi opportunità - quali sono quelle vere? alla fine questo è ciò da capire realmente.

E ritrovare la forza di dire: da oggi cambia tutto.

5 commenti:

  1. Se vogliamo davvero cogliere nuove opportunità dovremmo imparare ad affrontare le sfide con un po' più di allegria e curiosità e meno paure.
    Certo, è sempre bene valutare i rischi ma, come dice un detto, a pensar troppo nel fare un passo si passa la vita su una gamba sola!
    Ciao, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al contrario allora, che significa vivere su 2 gambe? Grazie Me Loto!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Buon Natale anche a te! Grazie di passare ancora di qua.

      Elimina
  3. Nel film morte di un matematico napoletano ad un certo c'è un passaggio in cui il protagonista, Renato Caccioppoli, risponde ad uno studente: il mondo delle verità matematiche come quelle fisiche è chiuso come una sfera; vi possono essere delle resistenze ad uscire da questa specie di prigione; oppure non se ne può proprio vedere la ragione. Ecco anche al di fuori della matematica troppo spesso non se ne può proprio vedere la ragione...
    madmath-child.blogspot.com

    RispondiElimina