4 dicembre 2019

Conosci il tuo valore - non quello che dicono gli altri, quello che vali veramente (che potrebbe essere di più o di meno, ma veritiero)

Il compito principale nella vita di un uomo è di dare alla luce se stesso E. Fromm

Un padre prima di morire disse a suo figlio: "Questo è un orologio che tuo nonno mi ha dato, e ha più di 200 anni. Ma prima che te lo dia, ti chiedo di andare dall'orologiaio e dirgli che vuoi venderlo, così vedi quanto vale ".

Il figlio andò, poi tornò da suo padre e disse: "L'orologiaio mi paga 5 dollari perché dice che è vecchio".
Il padre disse: "Vai in caffetteria e chiedi al proprietario quanto ti dà".
Il figlio andò, poi tornò e disse: "Anche lì mi pagano 5 dollari papà".
"Ed infine vai al museo e mostra l'orologio al direttore."
Se ne andò quindi tornò e disse a suo padre: "Ha detto che costa un milione di dollari!"
Il padre disse: "Volevo farti capire che nel posto giusto conosceranno il tuo VALORE nel modo giusto. Non metterti nel posto sbagliato, e se lo fai, non essere arrabbiato se non ti valutano. Chi conosce il tuo valore è chi ti apprezza, non stare in un posto che non ti soddisfa"

Conosci il tuo valore.

trovato nel web


Aggiungerei anche: tieni in considerazione quanto ti valutano gli altri, ma solo in giusta parte. Generalmente non vali nessuno di quei prezzi. Il valore che ti danno gli altri, è sempre secondo quello che vedono i loro occhi. Ma tu (chiunque tu) vali molto di più, di quello che possono giudicare gli altri. Mica sanno quello che ti porti dentro, quello che potresti dare, quello che potresti inventare, quali sia la tua storia che ti ha condotto lì e quali siano le tue motivazioni profonde per restare dove sei. Non conoscono nemmeno quale sia il tuo carattere, magari fuori morbido ma dentro duro. Potrebbero farlo, se solo fossimo abili nell'ascoltarci l'un l'altro. Ma evitiamo di conoscerci, e di guardarci per quello che siamo.

L'importante è tentare di conoscere se stessi, mettersi alla prova e capire fin dove è possibile spingersi. Reagire, sempre, imparare ad incassare i colpi e restare in piedi. Che poi quando tocca a te sferrare i colpi, ne basta anche solo assestato bene che l'avversario cade finalmente a terra. Anche se stai vedendo nebbia dagli occhi, se non hai più punti di riferimento, se ti senti stordito come mai prima.

Conosci il tuo valore, ricordati chi sei.
Scopriti. Riscopriti.
Sorprenditi delle cose che pensavi di non poter fare ed invece, fanno già parte di te.

coraggio


Nessun commento:

Posta un commento