19 gennaio 2020

Destino e volontà - chi è più forte di chi? La Volontà, è accoglienza dell'Amore



Auguri.

Per l'anno nuovo ti auguro di riuscire a smettere di credere che le cose cambieranno solo perché un altro anno è passato. Ti auguro di capire che le dovresti cambiare tu, e presto, anche domani. Anche adesso.

Affascinante mistero, affascinante domanda che da sempre mi ritorna davanti, domanda che da sempre mi lascia con la stessa risposta, alla quale nessuno risponde.

Dove finisce il così detto "destino" e dove inizia la nostra volontà?

Quanto la nostra volontà può aiutarci ad andare incontro al nostro destino e quanto, la nostra volontà può condurci lontano da quello che per alcuni sarebbe comunque "destino"?

Quali sono i limiti?
Quali sono i confini?

Del resto, se oggi scelgo di vivere qua, non posso aspettarmi di ritrovarmi là - oppure sì? - se scelgo di mangiare tantissimo non posso aspettarmi di dimagrire.

Quanto delle nostre scelte, ci portano a risultati?
Possiamo o non possiamo "cambiare il nostro destino"?
E se sì, quanto possiamo cambiarlo, modificarlo, migliorarlo?

O forse, pur cambiando cose esteriori, reincontreremo sempre le stesse situazioni interiori da vivere e da affrontare?

Eppure la tua volontà, può cambiare tantissimo la tua rotta su questa terra.
Senza la tua volontà, credo, non accade niente perché nemmeno quello che alcuni chiamano "destino" vuole forzare la tua mano o il tuo piede nel fare qualcosa, tanto è l'Amore che porta e che nutre per te, perché del resto la Libertà è sempre il più grande dono ricevuto da ciascuno.

Non servono "forzature" o "convincimenti", bensì una splendida e fantastica arrendevolezza piena d'Amore, accoglienza di quello che "quello che alcuni chiamano destino" propone, ma solo per Amore, perché riconosciuto come Amore, vissuto come Amore, accolto come Amore, custodito come Amore, donato come Amore.

Del resto com'è che si dice in questi casi?
Si dice semplicemente "sì, lo voglio".

La Volontà, è accoglienza dell'Amore.
La volontà è l'inizio della realizzazione concreta di ciò che nel "mondo della fantasia", già è iniziato ed esiste. La volontà è la porta, che attraversata, conduce nel mondo nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento