28 gennaio 2020

Gente della casta - o è meglio aprire le porte e farsi portare dal Vento?

Meglio aprire le porte

Hai mai combattuto con "gente della casta"?

Che se ne sta solo con altra gente della casta. Se non fai parte della casta, non ti considerano: ti guardano ma non esisti. Ti parlano, ma non ti ascoltano. Tu parli e loro sorridono: tu parli ma nessuno ti risponde. 
Ma la casta non è così chiusa come alcuni sostengono: se sei un bel ragazzo puoi sfondare fra le donne della casta. Ma il problema non è sfondare, è che poi "ti sfondano": perché comunque non fai parte della casta; dunque prima o poi verrà fuori che "non sei degno" di rimanere nella casta. I tuoi comportamenti non si attengono ai comportamenti ritenuti idonei e normali nella casta ed in più, cosa ancor più grave, non sei figlio di uno della casta. 
Ma nella casta ci si può entrare "diventando un personaggio", all'interno della casta, e molti passano per questa strada, tutto sommato democratica: fuori della casta non sei nessuno, uno dei tanti, ma nella casta sei un personaggio fuori dal normale che tutti conoscono, amico di tutti, ma a guardar bene forse di nessuno, perché la verità è che in fondo in fondo non sei nemmeno amico di se stesso. In realtà ti conoscono davvero in pochi - ma così non deve sembrare - perché nemmeno tu ti conosci per chi sei veramente - non ci si vede quasi mai per quello che si è, e se non ci si va a cercare, ci si accontenta di non trovarci più e diventiamo quello che la casta si aspettava da noi. E così siamo onorati di diventare pienamente uno della casta.  
30 ottobre 2009

Devi insomma renderti degno della casta, fare le cose come fanno "quelli degni di appartenere alla casta", sentire quello che sentono "quelli della casta". Non c'è spazio per il dissenzo o per altri tipi di sentimento, come la ragionevolezza, o più in generale per un'idea diversa e tanto meno per un confronto.

Si tratta di una specie di totalitarismo silente, che non lascia spazio all'opposizione che viene spazzata via con l'indifferenza dei peggiori boss, o la cattiveria delle persone cattive.

Quindi che fai, scegli la casta o scegli te stesso?

Se scegli te stesso, sarai solo. Se scegli la casta, ogni tanto sarai in compagnia, ma ti sentirai anche in quel caso talvolta solo - quando capirai di non aver rincorso o cercato te stesso.

A te la scelta. Forse potrebbe essere una scelta, senza ritorno. Sei pronto a portare il peso delle conseguenze della tua scelta?

Sei pronto a farti trasporta dal Vento?

Nessun commento:

Posta un commento