12 gennaio 2020

Vivere in una tenda d'Amore (Noi siamo fuori dal mondo - Una tenda, un tramonto, magari il mare. Voglia di scappare dal mondo.)

Una tenda, niente di più

L'amore non è fatto di parole, ma di fatti.

Quando si ama si ha voglia di stare vicino all'amato il più possibile, tanto che ad un certo punto magari viene addirittura voglia di vivere assieme, che diventa non più un vivere, ma un condividere.

Si ama nei silenzi, nelle parole non dette, negli sguardi, nei gesti quotidiani di reciproco aiuto. Si ama nelle litigate e nelle sfuriate per spuntarla su questioni disparate da "dove mettiamo questo quadro" a "dove andiamo in vacanza" o "penso che per nostro figlio sia meglio...", che sembrano tutte cose fondamentali quando invece le cose fondamentali sono altre.

Il bello non sono le parole.
Il bello è Viversi. Respirarsi. Condividere il proprio quotidiano con la persona amata. Ascoltare il respiro dell'altro nella notte, osservandola mentre dorme.

Si può dire "ti voglio bene" a parole - ed è molto bello risconoscerlo e dirlo - ma è ancor più bello dimostrarlo in fatti reali, concreti, vicinanza, pensiero, complicità quotidiana, divertimento, semplicità di vita, dono del proprio tempo e delle proprie attenzioni.

Tutto questo è molto molto bello, la vita cambia, si sente un'energia pazzesca nel viversi, la vita cambia dalle sue radici nei giorni di vita quotidiana.

L'Amore non è dividere lo stesso tetto, se poi siamo lontani nei modi, nel sentire, nel modo in cui ci piace vivere la vita ed il tempo, nella direzione che vogliamo dare alla nostra anima prima ancora che al nostro corpo - che il corpo è solo un involucro di un qualcosa ben più prezioso, che è il cuore di noi, che siamo noi stessi nella Verità.

L'amore è in quel "ci vediamo dopo" - che quando viene a mancare è un disastro.
Quando te ne vai, e non lo dici più, comprendi cosa sta realmente accadendo.
Lo stomaco si blocca, il cibo non serve più per nutrire le proprie cellule che vivono non tanto di cibo quanto di calore vero.

Io penso che due innamorati, hanno bisogno davvero di poche cose. Una tenda, un tramonto, magari il mare. Voglia di scappare dal mondo appena possono e poi quel che sarà sarà, ma non importa quello che sarà, l'importante è che siamo noi. Siamo noi, dove siamo non importa, purchè siamo noi. Casa grande, casa piccola, chi se ne frega, purchè siamo noi. Voglio stare con te, perchè con te sto bene e la vita mi sembra più bella.

L'Amore non è forse anche un po di leggerezza, di quella leggerezza profonda, che vola sopra alla pesantezza di un modo arrugginito e pesante? Pesante, lento, faticoso. La bellezza della leggerezza, di una vita semplice ed infinita.

Fatti, non parole. Tutti ne abbiamo bisogno. Questo mi darebbe gusto davvero. Una tenda, un tramonto, magari il mare. Voglia di scappare dal mondo. E per il resto, chi se ne frega - almeno per qualche ora.

Anche questo significa "uscire dal mondo" che è prima una mentalità che altro. Non serve fare passi fisici "per uscire dal mondo" se non si compiono i passi interiori. In qualsiasi cosa, prima si deve muove l'anima - realmente! - e semmai, solo successivamente, anche il corpo. Quando avviene il contrario, non funziona quasi mai - anche perché è molto più difficile smuovere l'anima che muovere il corpo ed il rischio è che poi, anche se si sono compiuti passi fisici, quando serve il cuore, il cuore non ci ha seguito!

Questo è il mio programma di vita. Stare fuori dal mondo, e Vivere in una tenda d'Amore.


Nessun commento:

Posta un commento