20 febbraio 2020

Far crescere un'azienda comporta un lavoro quotidiano ripagato nel lungo periodo

Far crescre un'azienda comporta un lavoro quotidiano di attenzione meticolosa ai piccoli dettagli
Le aziende non sono entità astratte bensì sono fatte di persone con nomi, cognomi e soprannomi. E non nascono da sole, bensì vanno costruite, giorno dopo giorno. E non crescono se non ben curate con attenzione, con la stessa attenzione che ci vuole per far nascere una pianticella.

E proprio come le persone, possono crescere, ma crescere storte se non gestite bene. Esse cercheranno luce, se non ne hanno abbastanza. Si seccheranno se non saranno innaffiate nella maniera corretta - con i ritmi giusti, nei tempi giusti.

Le aziende possono addirittura seccare, se lasciate a se stesse. Un'azienda sono le persone, non è il marchio. E quando le persone vengono lasciate a se stesse, difficilmente fioriscono: è molto più facile divenire sterpaglia e rovi piuttosto che fiori profumati, anzi, lasciando le cose come sono, senza nessuna cura precisa e mirata - facciamole crescere come vengono su da sole! - si finisce per forza in un "giardino" pieno di rovi.

21 settembre 2011

Anche nelle aziende, se manca la Vita - così come dentro di noi - si secca tutto. Difficilmente ci sarà un'altra illuminazione se non quella veramente "intelligente" e se non si lavora (e vive) in maniera intelligente, prima o poi si incontrano dei problemi.

Nessun commento:

Posta un commento