18 febbraio 2020

Il futuro è oggi, non domani - come può accadere un cambio di direzione?

Cambiare direzione

Come si fa a dire "magari lo diventerà" se non lo è già diventato al momento? Perché se alcune cose non sono avvenute fin'ora, dovrebbero iniziare ad accadere da un momento successivo?

Ciò - il cambio di direzione - non avviene mai, se non in un momento di rottura, in un momento di difficoltà. Occorre per forza un momento di rottura, sia che provenga dall'interno sia che provenga da fattori esterni.

Non è così facile far cambiare direzione ad un tir sparato a 130km orari a tutta velocità, incredibilmente sicuro che non uscirà mai di strada: eppure ci sono tratti con delle belle curve, e quei tratti ci sono per tutti, perché non pensarci prima?

scritto il 21 ottobre 2011

Far cambiare direzione a se stessi, è molto, molto difficile. Tanto difficile quanto provare a far vivare una nave da crociera

Produrre un cambiamento in se stessi è più difficile che lanciare un razzo sulla Luna, non c'è cosa più vera.

Per abbracciare il nuovo occorre lasciare il vecchio - regole semplici, ed uguali per tutti, eppure sembrano cose cosi difficili da seguire e così perfide quasi: cambiare talvolta, significa tagliare, smettere, comportarsi in maniera opposta a come ci si è comportati fin'ora.

Nessun commento:

Posta un commento