4 gennaio 2022

Delle cose bisogna fare esperienza

La più grande Insegnante è l'esperienza

Non si può parlare di ciò che non è successo e non si può argomentare su ciò che non "sappiamo".

Ci sono poi le cose apprese dai libri, le nozioni lette ed imparate a memoria ma anch'esse, sebbene possano aiutare, non fanno "esperienza".

Alla fine l'esperienza è l'unico vero e solo insegnante efficace - l'esperienza sulla propria pelle vale più di tutto il resto - perché tutto il resto restano parole vuote e prive di senso, se non "sentite".

Le nozioni imparate dai libri però, possono in questo dimostrarsi molto importanti perché possono guidarci "nelle esperienze" ed evitare di fare scelte sbagliate, che sarebbero già in partenza "tentativi falliti" facendoci perdere tempo ed energie per trovare "ciò che funziona".

12 commenti:

  1. Per alcune esperienze non esistono libri guida che aiutino a farti meno male. E per tantissimi, neanche l'esperienza serve, quando è il tuo dna a ritrascinarti nel baratro, non appena ne sei fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per molte esperienze esistono i manuali ... Per qualsiasi cosa: cucinare, imparare una disciplina, dipingere ecc.

      Anche per stare bene o meglio esistono manuali, evitando cosi di finire in baratri brutti!!

      Apprendere dai libri fa srmpre bene, ma è solo cucinando che si impara davvero a cucinare.

      Elimina
    2. la mia è stata esperienza di vita , ho sofferto tanto di lacrime ne ho versate ma sono stata anche tanto felice
      come dici tu è inutile leggere un libro di cucina è davanti ai fornelli che impari a cucinare!!!

      Elimina
    3. Ciao Marianna, grazie per essere passata da qua. Mi spiace per le lacrime ... Spero che le cose possano andare meglio. Purtroppo, anche cucinando, puo capitare di scottarsi o di far bruciare la roba sul fuoco per distrazione. Un abbraccio a presto!

      Elimina
  2. -Non si può parlare di ciò che non è successo e non si può argomentare su ciò che non "sappiamo"


    Sembrerebbe una condanna ma forse è giusto non indagare sul mistero , su ciò che non è successo e sul non poter argomentare ciò che non sappiamo...in fondo quale esperienza piú grande dell'avvicinarsi a Dio!

    “Confida nel Signore con tutto il cuore
    e non appoggiarti sulla tua intelligenza;
    in tutti i tuoi passi pensa a lui
    ed egli appianerà i tuoi sentieri"(S.B.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura scomodi citazioni bibliche... Non pensavo a niente rigusrdo a Dio, ma a cose piu terrene.

      Nessuna condanna, soltanto un'affermazione.

      Elimina
    2. Approfondisco , comprendendo bene anche quel tuo senso di incredulità che mi vede scomodare "addirittura" passi biblici...

      -Penso accada piuttosto il contrario; è la Bibbia che viene a scomodare positivamente la mia interiorità:)...tutto ciò che è terreno altro non è che "esperienza" su cui cammina la parte spirituale di ognuno di noi, beneficiando di quel libero arbitrio per elevarsi ...

      Nessuna condanna, solo affermazioni che diventano condivisioni tue...mie.

      Scusami se prendo in prestito una parte in risposta ad un commento su:)

      {Apprendere dai libri , includendo la Bibbia, fa sempre bene, ma è solo esercitando lo spirito che si impara davvero il senso stesso della spiritualità}

      Ciao Lo...

      Elimina
    3. il mio senso di incredulitá riguardo s cosa? A cosa dovrei credere a cui secondo te non credo? Mmhhh non comprendo. Fai spesso riferimento alla mia incredulita nei tuoi commenti, ma non capisco a cosa ti riferisci.

      In questo momento mi sento senza frecce, e con l'arco rotto. Ma il problema bero è che ho il coltello spuntato, ed è questo il vero problema. Temo di non riuscire a creare nuove frecce e a non riuscire a riparare l'arco. Mangiare solo bacche e frutta, non fa per me.

      Puoi portarmi un coltello nuovo?



      Elimina
    4. Ovviamente le frecce non sono altro che "talenti da usare" e l'arco la forza di utilizzarli bene. Il coltello è metafora di un modo per mettere a posto l'arco e creare frecce... nient'altro.

      Ho apprezzato il tuo commento, il mio commento era metaforico ma positivo :) non dargli nessun altra interpretazione!

      Buon tutto

      Elimina
    5. Ed io apprezzai tanto questo chiarimento,grazie !

      Se ti fa sentire bene scrivere,devi farlo ...

      Elimina
  3. CIAO come stai mi piace un botto il tuo blog perciò passo per un semplice e spero gradito ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto bene... Grazie fa piacere che ti piaccia il mio blog! Fa sempre piacere quando passa qualcuno a salutare... Un abbraccio

      Elimina