9 settembre 2022

Tutto è un'opportunità

Stringere i denti


Avevo paura quando, ad un certo punto, mi sono reso conto che non sapevo dove mettere le mani.

Ho avuto paura quando mi sono reso conto che la situazione era piú difficile del previsto.

Ho avuto paura quando non vedevo un nuovo orizzonte davanti a me, ma soltanto nebbia e talvolta fuliggine di incendi che sembravano non passare mai.

Ho avuto paura quando mi sono accorto che nessuno poteva aiutarmi, erano tutti problemi miei.

Ho avuto paura fin quando ho deciso di non guardare piú quella paura e di stringere i denti, di spegnere il cervello che non mi stava aiutando affatto con tutti i suoi ragionamenti, e di procedere come se fossi in salita in bicicletta, spingendo e basta, rimanendo incollato al manubrio, guardando la ruota, sentendo le gocce di sudore che attraversano il viso dall'alto fino alla bocca, assaporando il sapore salato del sudore, ma senza mollare.

Stringendo i denti, chiudendo la bocca - basta, non parlare piú per lamentarti - e dando tutto quello che si ha nelle cose che si fanno, nei rapporti, nello scavare in se stessi, nel dare valore a quell'inesorabile minuto, mantenendo l'attenzione sullo sforzo anzichè sul risultato - buono o cattivo che sia, il risultato è solo una conseguenza di quello che si fa, dell'applicazione che mettiamo in quello che facciamo e che siamo.

Soltanto noi possiamo muovere i nostri problemi, ridurli, rielabolarli e trasformarli in qualcosa di positivo, anche se fossero problemi gravi e di difficile soluzione. 

Trasformare le difficoltá in opportunitá, ha anche questo importante senso.

8 commenti:

  1. "Trasformare le difficoltá in opportunitá" difficile ma necessario.

    RispondiElimina
  2. Dizem que o medo de medo
    É, talvez o importante
    Para se seguir avante
    Contra o medo e em segredo
    Que se teme ele e sedo
    Notaremos que não há
    Temor se o medo já
    Foi controlado a contento.
    Nessa hora o sentimento
    É de coragem, e quiça...

    Belos pensamentos, amigo. Deus seja louvado. Abraço fraterno. Laerte

    RispondiElimina
  3. trasformarsi per rimanere sè stessi

    RispondiElimina
  4. Giovanni Falcone, che sicuramente doveva gestire la paura ogni giorno, diceva: "L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza." Ciao Lorenzo, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh lui ne sapeva qualcosa della paura vera per motivi seri... grazie Mr Loto, buon tutto a te! 💪

      Elimina