4 gennaio 2023

Il suono di un violino inizia dalla scelta dell'albero

L'ascia che lo abbatte.

È un suono diverso da quello di un violino, ma è l'inizio di un nuovo canto ancora inespresso.

Non tutti i legni sono adatti per realizzare un violino e i gemiti che esso crea, ma è cosi che inizia la storia di ogni strumento musicale: prima di produrre la sua musica, prima di amplificare e trasportare il messaggio assieme alla corda che vibra, scopre la forza dell'ascia che lo abbatte.

Un rumore cupo, sincero, veloce, chiaro, che non concede adito a confusioni o fraintendimenti e nella sua splendida chiarezza, decide che quel legno - e non un altro - è adatto.

È un processo forte, ma necessario.

Nessuno sa se in quel momento l'albero comprenda davvero quello che sta accadendo, ma ció che è chiaro è che i vicini sentiranno poi, dalla valle sopraggiungere quel suono melodioso che non sentivano da un po' cosi bello e limpido.

Nessuno sa se quegli alberi possano mai immaginare che quel suono melodioso giunga dalla valle prodotto proprio dal violino fatto col legno del loro amico.

Nessuno lo sa, ma questa è la vita, trasformazione. Prima si è albero e poi si diventa violino, cosí, da un momento all'altro.

Non c'è un ruolo migliore di un altro o piú alto o piú degno, sono solo ruoli diversi - differenti modi di valorizzare ciò che si è, legno.

5 commenti:

  1. Con il legno puoi creare un violino oppure un'arma per offendere. Certo anche un violino lo puoi dare in testa a qualcuno, ma con un suono decisamente più delicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. parlavo di un violino, non di armi. Che poi anche il violino è un'arma, suonato sembra l'arma della gentilezza

      Elimina
  2. Un gran texto
    La madera puede tener sonidos diferentes según el instrumento realizado, el sonido que se expanda al vibrar depende tambien de la sensibilidad de los dedos que lo acaricien .

    RispondiElimina
  3. Bellissimo saper lavorare il legno! Mi piacerebbe in fuyro provare. È vero le venature sono tutte diverse... è incredibile. Un saluto, grazie diessere passata di qua

    RispondiElimina
  4. cierto... da gusto trabajar con madera. Son esos trabajos manuales los que te hacen renacer

    RispondiElimina