24 maggio 2023

Cosa cerchi a lavoro?

Alcune persone vogliono sicurezza e rispetto. Vogliono sapere quali sono le regole del lavoro, vogliono una garanzia che lo sforzo richiesto sia prevedibile e ricompensato. Cercano un ambiente in cui non si sentiranno spinti, sorpresi o sfruttati.

Altre persone vogliono sfida e autonomia. Vogliono l'opportunità di crescere e di deliziare o ispirare le persone che li circondano. Cercano sfide sia organizzative che personali e amano risolvere problemi interessanti.

Senza dubbio, qui c'è una sovrapposizione, ma se scopri che il tuo approccio alle persone intorno a te non sta risuonando, potrebbe essere perché stai dando alla tua gente esattamente ciò che non vogliono.

liberamente tradotto dal post What are you seeking at work? di Seth Godin

6 commenti:

  1. Mh non è bene lavorare anche solo oer una settimana perdendo poi la commessa: potrebbe esserci un modo alternativo per non perdere queste energie ed il tempo? Chiedere almeno un acconto per il lavoro iniziale svolto? Propongo quest'idea perchè ho sentito un po' di frustrazione e dispiacere per queste situszioni.

    RispondiElimina
  2. Lavoravo a contatto col pubblico, e cercavo sempre empatia e contatto. Che alcuni clienti mi chiamino ancora a distanza di quasi tre anni è fonte di orgoglio e conferma di aver mosso le corde esatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella cosa! Se tratti bene le persone perchè non dovrebbero mantenere un rapporto? Magari sei il suo punto di riferimento per alcuni prodotti o per alcune cose di cui ti occupavi tu, e per loro è importante.

      Elimina
  3. relazioni umane, che latitano però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti credo, capisco bene la questione. Le relazioni umane sono sempre importanti, possono far bella o brutta la vita!

      Elimina
  4. grazie del commento. Ti avevo risposto sotto

    RispondiElimina