10 gennaio 2026

Semplice, ma speciale

Forse non pensiamo cosí spesso quanto dovremmo su quanto poco tempo abbiamo da veramente vivere.

Ogni pasto, all'apparenza sembra una cosa normale ma puó diventare un momento particolare.

Scoprire qualche sapore nuovo, un modo per scoprire paesi lontani senza viaggiare veramente. Scambiare due parole, condividere il pasto e le proprie riflessioni del momento con qualche amico, puó essere un piccolo momento in una giornata frenetica e piena di tante cose, ma assente a volte della parte piú importante.

La frenesia, la fretta, è controproducente anche in cucina per preparare il pasto: solo i tempi giusti, gli ingredienti giusti e la compagnia giusta per cibarsene, fanno sí che quel piatto possa divenire un momento speciale. 


7 gennaio 2026

Abituarsi al poco è necessario

Abituarsi al poco è necessario: anche chi è ricco e ha tutto si troverà in luoghi e circostanze sfavorevoli che impediranno la soddisfazione dei suoi piaceri. 

Nessuno può avere tutto quello che vuole, ma può non volere quello che non ha e godere delle gioie che gli si offrono. Gran parte della libertà consiste in un ventre moderato e capace di sopportare gli stenti. Non si può immaginare quanto piacere mi dia il sentire che la stanchezza se ne va da sé; non cerco né massaggiatori, né bagni, unico rimedio è il tempo: il riposo elimina le conseguenze della fatica.

Una cena qualunque sarà più piacevole di un banchetto inaugurale. Ho messo, dunque, il mio animo alla prova all'improvviso e perciò ne ho tratto un'esperienza più schietta e vera. Se l'animo si prepara e si impone di essere paziente, la sua reale fermezza non è chiara. Le prove più sicure sono quelle improvvise: se di fronte ai dispiaceri non è solo rassegnato, ma tranquillo; se non dà in escandescenze e non attacca briga; se supplisce a ciò che avrebbe dovuto ricevere non desiderandolo, e pensa che manchi qualcosa alle sue abitudini, ma non a lui stesso.

SENECA, Lettere a Lucilio.