19 settembre 2009

Blogger Widget: elenco post scorrevole lateralmente

Riorganizzando il mio blog-scatolone, ho cercato su internet alcuni script da poter installare e ne ho trovati diversi molto utili. Ce ne sono davvero per tutti i gusti ed è bello constatare come molti non si fermino solo alle opzioni preimpostate offrite dalle piattaforme per blog, ma si ingegnino nel trovare il modo di sopperire alle loro eventuali mancanze per realizzare quel che hanno in testa!

Avevo in mente qualche idea riguardo a quello che stavo cercando e mentre analizzavo tutte le varie possibilità da poter sfruttare, mi è venuto in mente che, una cosa semplicissima e che poteva essere carina, era il fatto di mostrare all'utente l'elenco dei miei post scorrevole lateralmente. Bah, niente di speciale o di trascendentale ma l'attenzione dell'utente poteva essere catturata dal movimento della scritta: ciò toglieva un po' di staticità alla pagina ed in più, permettava facilmente ed in maniera automatica di riportare titoli di vecchi, vecchissimi post, in prima fila, esattamente come accade a quei foglietti che nello scatolone, girando e rigirando, saltano fuori quando meno te lo aspetti e catturano la tua attenzione. E chi lo sa, magari soffermandosi un attimo, si può pure scoprire scritto qualcosa di bello su quel foglietto!

Ecco come puoi aggiungerlo al tuo blog:
  1. scarica lo script;
  2. inserisci sul blog un widget per HTML/Javascript ed incollaci dentro tutto il contenuto del file scaricato.
Puoi personalizzare lo script come meglio credi per adattarlo alle tue esigenze e cambiare per esempio colori, larghezza, carattere delle scritte, immagine. Come sempre, usa tutta la fantasia che hai!

Nessun commento:

Posta un commento