Bancarella che espone tappeti e vestiti colorati |
Aprire un piccolo blog è come aprire un piccola bancarella : spesso e volentieri, otteniamo pochi visitatori e talvolta anche poco interessati a ciò che esponiamo/mostriamo/vendiamo nella bancarella. Sono pressochè i nostri amici che vengono trovarci e non lo fanno in realtà per l'interesse che hanno verso ciò che esponiamo/vendiamo, quanto in virtù della nostra amicizia. Cosa bella ma...
...ma se vogliamo che la nostra bancarella porti qualche frutto vero - e che pian piano possa ingrandire il proprio spazio nella piazza del mercato - dobbiamo spostare la nostra attenzione dalla nostra persona, a ciò che esponiamo/mostriamo/vendiamo: il vero protagonista della nostra bancarella non deve essere chi la gestisce, bensì il contenuto che essa espone.
"Content is the king!" ovvero i contenuti del proprio blog - della propria bancarella - saranno determinanti affichè i nostri visitatori/clienti tornino a passare dalla nostra bancarella.
Perchè dovrebbero tornare e passare ancora dalla tua bancarella se ci sono già stati?
- hai qualcosa di nuovo ed interessante da potergli offrire?
- hai quel prodotto/contenuto che quel visitatore cercava da tempo?
- riesci a stupire chi arriva alla bancarella con qualcosa di simpatico e carino che rimarrà impresso nel visitatore anche quando se ne tornerà a casa sua e di cui parlerà con gli amici davanti ad un birra nel pub del suo paese?
Avremo sempre quegli amici che verranno a trovarci anche solo per scambiare due chiacchiere ma incontreremo anche molte altre persone intressate a quel che esponiamo: si creerà fermento intorno ai contenuti che esponiamo ed il fermento positivo porta ad altro fermento positivo. Gente che ride e scherza intorno alla bancarella, attira altra gente a fare due passi in direzione dell nostra bancarella.
Se ci sono bei tappeti, saranno visti, comprati, usati. Se c'è quel cappellino di lana colorato che non si trovava in giro, sarà apprezzato da chi lo stava proprio cercando da tempo. Se si capisce che i contenuti/prodotti cambiano spesso - che la bancarella viene spesso aggiornata e che ci si possono trovare spesso cose nuove - sarà più facile che qualcuno abbia voglia di tornarci a fare un giro non appena abbia 5 minuti di tempo libero e niente di meglio da fare.
Il problema è trovare quelle belle stoffe colorate da esporre. Un buon mercante - ogni buon blogger - non dovrebbe che preoccuparsi di questo: trovare delle belle stoffe e vestiti da rendere disponibili e fare in modo che questi contenuti sino ben fruibili e visibili - accessibili - ai visitatori di passaggio.
Avere dei buoni fornitori. Fare in modo che dai fornitori al consumatore ci siano meno passaggi possibili. Fare in modo che i buoni contenuti non si snaturino e non perdano la loro bellezza ed il loro buon sapore passando di mano in mano dal fornitore a chi ne usufruisce.
Il colore deve rimanere lo stesso, la stoffa non deve perdere la propria morbidezza e la pregevolezza nei ricami deve rimanere intatta, così che chi passa si fermi anche un solo attimo a dare un'occhiata per cercare qualcosa che gl'interessi.
Buon mercato! Buon blogging!
Il problema è trovare quelle belle stoffe colorate da esporre. Un buon mercante - ogni buon blogger - non dovrebbe che preoccuparsi di questo: trovare delle belle stoffe e vestiti da rendere disponibili e fare in modo che questi contenuti sino ben fruibili e visibili - accessibili - ai visitatori di passaggio.
Avere dei buoni fornitori. Fare in modo che dai fornitori al consumatore ci siano meno passaggi possibili. Fare in modo che i buoni contenuti non si snaturino e non perdano la loro bellezza ed il loro buon sapore passando di mano in mano dal fornitore a chi ne usufruisce.
Il colore deve rimanere lo stesso, la stoffa non deve perdere la propria morbidezza e la pregevolezza nei ricami deve rimanere intatta, così che chi passa si fermi anche un solo attimo a dare un'occhiata per cercare qualcosa che gl'interessi.
Buon mercato! Buon blogging!
...e si...io mi son fermata alla tua bancarella ed ho anche acquistato quel cappellino che cercavo da un pò.
RispondiEliminaGrazie
A presto
@zicin: ehehehehe bene, sono proprio contento! Beh alla fine l'intento è proprio quello :)
RispondiEliminaE c'è il vantaggio dei prezzi modici, anzi gratuiti...
RispondiEliminaPiù che una bancarella, più che un mercatino, i blog sono una grande fiera; cercando si trova di tutto: chi vuole ridere, riderà; chi vuole commozione, la trova; chi si vuole incazzare, ha banchetti a iosa; chi vuole leggere, tutti i blog sono aperti, 24/24 ore...
Bella interpretazione...
@gattonero: :) beh in effetti hai ragione, il paragone con una fiora è decisamente più azzeccato. Una fiera è vivace, piena di cose, animata, popolata... "la fiera dei blog", sarà sicuramente un mio prossimo post! ;)
RispondiEliminaBella similitudine ;)
RispondiEliminaInteressanti considerazioni.
RispondiEliminaNel mio caso, ho trovato allettante la tua bancarella al mercato dei blog, ed ho preso a frequentarla.
Anche se non sempre compro ( = cioè non sempre commento), ogni volta che vedo merce nuova mi fermo, cerco, frugo, perchè so che ci posso sempre trovare qualcosa che vale la pena comprare.
@rocco: grazie! :)
RispondiElimina@Krilù: bene, mi fa piacere che ogni tanto passi di qua e che trovi qualcosina che ti può interessare! :)
Mi piace un sacco bloggare, mi diverte proprio e mi rilassa tantissimo e mi fa sempre piacere se qualcuno dice di passare volentieri da "Diario di Bordo"! :)
Compra pure quanto vuoi :) a presto!
La tua è una bancarella molto, molto, molto interessante! Continuo a dare un'occhiata volentieri. Grazie mille per aver scelto di tener d'occhio la mia. A presto e buona giornata.
RispondiElimina@Elisa: ciao Elisa, benvenuta su "Diario di Bordo"! :)
RispondiEliminaFruga, fruga :) se trovi qualcosa che ti piace, è tuo!
Buon inizio settimana, a presto!
Sono d accordissimo con te... Mettersi nei panni di chi ci legge, scrive per se ma pensandoa chi ci leggerà :)
RispondiEliminaUn abbraccio
@AndreaAroundThePop: mmhh sì, l'idea alla fine è quella :)
RispondiEliminaDovremmo essere prima lettori e poi, semmai, scrittori! :)
ci sarebbe da scrivere a lungo, in merito. A me piace il mondo del blog. come mi affascina il social networking, ma bazzico in entrambi lidi da tantissimi anni per conoscerne pure gli imbarazzi e la polvere sotto i tappeti. Come nella realtà, si mescolano, nei mercati, la buona qualità del prodotto, con la buona capacità del venditore; i mezzi per trovare clienti e lo stile per mantenersi originali. Ciò vale nei diversi generi di blog, giornalistico, diaristico, tematico, di opinione, ...
RispondiEliminagrazie di esser passato, tu, a soffiare nel mio vento.
@Saamaya: mmhh... cioè? qul polvre sotto ai tappeti ti riferisci? Io bloggo dal 2007 ma forse non ho mai bloggato veramente nel senso che non ho mai fatto uso massiccio dei social network ma inrealtà portavo avnti questo blog come un piccolo blog per pochi amici.
RispondiEliminaForse parli dei grndi blog quelli che fanno molti utenti e tanti articoli, non so.
Certo nei blog, come nella vita vera, non conta solo che quel che scrivi/dici ma quanto lo sai vendere bene.
Grazie a te di essere passata da qua... mi è piaciuto subito il tuo blog, ho soffiato volentieri! :)
Splendido modo di parlare di un blog, hai saputo attirarmi al meglio in questa tua bancarella virtuale.
RispondiElimina@Azzuraa: :) grazie! Allora alla prossima...
RispondiElimina