Ogni marchio propone qualcosa |
Siamo cosi bisognosi di sicurezza che non appena troviamo una marca - garanzia di sicurezza - dietro a cui potersi nascondere, scoppiamo dalla voglia di andarle dietro.
La potenza delle marche è fondata sull'insicurezza dell'uomo che cerca sicurezza e garanzia.
Una sicurezza di garanzia che il marchio tenta in tutti i modi di raggiungere: convincere il mondo di averla raggiunta, agguantata e che può offrirla, è uno dei principali obiettivi di ogni marchio.
"Vieni dietro a me e ti darò quello che cerchi", è, a proprio modo, la dichiarazione implicita che ci viene passata anche senza che ce ne accorgiamo da ogni marchio.
Una promessa così, disattesa, crea un cliente in meno ed una persona che parlerà male di quel marchio - ed inevitabilmente inizierà a parlare bene di un altro marchio di qualche azienda concorrente.
Le promesse disattese creano grandi vuoti: come bambini crediamo alle promesse che ci vengono fatte, e spesso, proprio come bambini, restiamo allibiti dinanzi a promesse distrutte o non rispettate.
Le promesse disattese distruggono la potenza di un marchio e aprono autostrade per tutti i concorrenti.
Dunque sarebbe meglio non promettere (se non si può mantenere la promessa), così da non perdere il cliente e non sciupare il marchio che con tanta fatica si sta costruendo (o che già è costruito).
Una promessa così, disattesa, crea un cliente in meno ed una persona che parlerà male di quel marchio - ed inevitabilmente inizierà a parlare bene di un altro marchio di qualche azienda concorrente.
Le promesse disattese creano grandi vuoti: come bambini crediamo alle promesse che ci vengono fatte, e spesso, proprio come bambini, restiamo allibiti dinanzi a promesse distrutte o non rispettate.
Le promesse disattese distruggono la potenza di un marchio e aprono autostrade per tutti i concorrenti.
Dunque sarebbe meglio non promettere (se non si può mantenere la promessa), così da non perdere il cliente e non sciupare il marchio che con tanta fatica si sta costruendo (o che già è costruito).
Proprio oggi ho scritto un articolo sul brand inteso come "personal branding".
RispondiEliminad'accordissimo con te.
non si potrebbe e dovrebbe MAI promettere ciò che non si può mantenere. come aziende e come persone, genitori, capi, fidanzati, amici.
@Energia Creativa: :)
RispondiElimina@Energia Creativa: ultimamente non ho molte parole, per questo rispondo solo con un sorriso :)
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