26 maggio 2009

Lavorare di meno, guadagnare di più, vivere meglio

Beh se certamente ho un sogno nel cassetto, è proprio quello di lavorare di meno (in termini di tempo passato in ufficio), guadagnare più soldi e tenere uno stile di vita migliore.



E proprio questo argomento tratta il libro che mi è capitato per caso fra le mani nei miei giri in libreria (di cui a sinistra la copertina) e che subito ha catturato la mia attenzione grazie al suo titolo che promette davvero la situazione lavorativa paradisiaca.

Il libro si intitola appunto "Quattro ore alla settimana - Ricchi e felici lavorando dieci volte di meno" scritto da Timothy Ferriss. Costui descrive come sia riuscito a compiere imprese strabilianti a giro per il globo compiendo tutta una serie di azioni nella sua vita e passando da un lavoro da dipendente con orari 9-17, alla gestione di una sua impresa riuscendo allo stesso tempo a fare un sacco di belle cose divertenti che aveva in testa. Insomma, un sogno realizzato!

Ribellati al vecchio schema «lavoro una vita e poi mi godo la pensione». Dipendenti o imprenditori, vale per tutti: stare chiusi in un ufficio 7/8 ore al giorno è una convenzione e, come tale, può essere abolita.
Qualunque sia il tuo sogno - sottrarti all'infernale tritatutto della carriera, fare il giro del mondo, avere un reddito mensile a sei zeri senza gli effetti collaterali del management, o semplicemente vivere di più lavorando molto, ma molto meno - questo è il tuo libro.

Segui il «guru della settimana di 4 ore» e saprai come:
  • convincere chi sta sopra di te ad apprezzare più l'efficacia che la presenza
  • delegare tutte le decisioni irrilevanti (ma anche quelle rilevanti monetizzando l'eventuale danno)
  • evitare situazioni sprecatempo (per es. riunioni che non producono decisioni entro mezz'ora)
  • coltivare «l'ignoranza selettiva» (pochi giornali, tv, web; e-mail una volta alla settimana)
  • usare la tecnologia per ridurre gli impegni, non per centuplicarli
  • inserire il pilota automatico alle tue entrate
  • gestire da lontano (anche da lontanissimo) i tuoi affari
E con queste premesse, non ho saputo resistere all'acquisto del libro e devo dire che non me ne sono pentito: lo stile è veloce, pratico, a tratti accattivante. Gli argomenti e le argomentazioni portate sono avvincenti e certamente affascinanti. Dunque me lo sono bevuto, tralasciando qualche pagina troppo dettagliata che non mi interessava e adesso sono pronto anche io a... vabbè tra leggersi un libro e realizzare una vita così ce ne passa di acqua sotto i ponti!

Ma davvero il mio sogno sarebbe di lavorare senza orari (di giorno e di notte), lavorare da dovunque mi trovi, fare un lavoro creativo e fantasioso, metterci del mio ogni giorno, creare e gestire qualcosa che offra o venda realmente qualcosa.

E' davvero impossibile lavorar di meno, guadagnare di più e vivere meglio?

8 commenti:

  1. Non è impossibile e non ci vuole un libro per capirlo. E' soltanto una questione di priorità.

    RispondiElimina
  2. @Mr.Loto: ah si? beh il libro testimonia il fatto che "qualcuno l'ha fatto". E a mio dire questo non è poco. Certo il libro porta solo un esempio, tipo una testimonianza. Però dimostra "che è possibile" visto che qualcuno l'ha già fatto. E comunque non trovo che sia cosi semplice come invece sembrerebbe che tu affermassi dal tuo commento.

    A chiacchierare siamo tutti buoni, ma a farle le cose è molto più difficile!

    RispondiElimina
  3. Pace del Signore a tutti. Mi chiamo Stefano e sono un cristiano che si fonda sulla Parola di Dio. Uscite fuori dalla menzogna della Chiesa Cattolica, e affidatevi solo a Dio, per mezzo di Gesù Cristo.
    Visitate: missionecristianaevangelica.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto da poco un romanzo storico, teoria pelagiana se non sbaglio....

      Elimina
  4. @Anonimo: ah grazie per la tua segnalazione. Davvero preziosa... ma lo spam non è ben gradito! Salute!

    RispondiElimina
  5. Mitico Tim Ferriss! è possibile fare come lui (e come molti altri), anche se qui in Italia siamo ancora molto/troppo legati alle vecchie idee di lavoro (più che altro lui guadagna vendendo prodotti e servizi sul web, e il mercato in lingua italiana è decine di volte inferiore a quello inglese, quindi imitarlo per noi è più arduo)

    RispondiElimina
  6. Eh si cavolo, miticcismo!

    In effetti non la vedo ancora molto realizzabile... però a volte nella vita capitano cose insperate! :) Quindi non bisogna disperare e se si hanno le possibilità... provare!

    RispondiElimina
  7. la possibilità di riuscita o meno (nella vita in genere...) dipende profondamente dalle proprie convinzioni e dai propri valori...

    RispondiElimina