3 luglio 2021

Let it be - Lascia che si rompa

Ogni sera anche il sole lascia spazio alla notte.

Lascia che si sfasci. Senti il rumore dei cocci che finiscono in terra?

Lascia che le cose si rompano, smetti di sforzarti di tenerle incollate.

Lascia che le persone si arrabbino, lascia che ti critichino, la loro reazione non e' un problema tuo.
Lascia che tutto crolli, e non ti preoccupare del dopo. Dove andrò. Che farò? Nessuno si e' mai perso per la via, nessuno e' mai rimasto senza riparo.

Ciò che e' destinato ad andarsene se ne andrà comunque. Ciò che dovrà rimanere, rimarrà comunque. Troppo sforzo, non e' mai buon segno, troppo sforzo e' segno di conflitto con l'universo. Relazioni, lavori, case e grandi amori. Consegna tutto alla terra e al cielo, annaffia quando puoi, prega e danza ma poi lascia che sbocci ciò che deve e che le foglie secche si stacchino da sole.
Quel che se ne va, lascia sempre spazio a qualcosa di nuovo: sono le leggi universali. E non pensare mai che non ci sia più nulla di bello per te, solo che devi smettere di trattenere quel che va lasciato andare.

Solo quando il tuo viaggio sarà terminato, allora finiranno le possibilità, ma fino a quel momento, lascia che tutto crolli, lascia andare, let it be.

Oscar Bonelli

Il sole stesso non si aggrappa alla giornata che ha appena vissuto: lascia che la notte faccia il suo corso, ne approfitta per riposarsi, e poi ricomincia nel tempo successivo a vivere e a godere del suo tempo.

Rimanere ancorati nel passato, non è saggio. La vita scorre e bisogna abbracciare il tempo nuovo, piuttosto che rimanere legati ancora all'idea di un passato che non esiste più.

Semplice a dirsi, più difficile da realizzarsi. Agli uomini di questa terra, non viene così semplice come al sole e alla luna per i loro tempi. Anche se in qualche modo, siamo pianeti anche noi, che ruotano intorno ad altri pianeti, mantenendo gli uni gli altri le giuste distanze per non scontrarsi.

Quando la vita crolla, lasciala cadere. Ci sono crolli che non si possono evitare, e se viene giù tutto, viene giù tutto.

Si potrà ricominciare solo dalle macerie, comprendendo che non si ricostruirà in breve tempo quello che in tanti giorni era stato costruito e che sicuramente, con tutta probabilità, ciò che sarà ricostruito sarà molto molto diverso da ciò che è stato distrutto e che è crollato giù.



2 commenti:

  1. Non è facile quando ti crolla tutto addosso, ma neanche il bonelliano assioma è perfetto, del tipo "scansati quando viene giù tutto". C'è una via di mezzo, che prevede lotta e caparbietà, tentativi per correggere rotte impazzite. Poi certo se l'irreparabile accade, si guarda avanti, altrove, si riparte, si ricomincia. Si smette soprattutto di fare un qualcosa di davvero deleterio: rimpiangere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È dura non rimpiangere quando vedi davanti a te solo il passato e senti di non avere un futuro. Sensazioni, non dico che sia la veritá, ma a volte le sensazioni contano di piu della verita.

      Il pezzo di Bonelli mi manda il messaggio "non aver paura dell'ignoto, qualcosa succederá" e quindi mi da speranza.

      Si passa tanto tempo a creare un mondo e poi in pochi momenti, puó essere distrutto.

      Elimina