28 giugno 2021

La fortuna di avere un posto del cuore

Casa mia.

E ogni volta è una fortuna poterci tornare.

Poter camminare su quell'erba, chiudere gli occhi e ritrovarsi a quei giorni là. Le urla, gli schiamazzi, nel silenzio di oggi rotto soltanto dalla voce della natura.

Spazi che racchiudono storie che sono diventati ricordi, storie che ancora scorrono nelle nostre vene come fossero sangue e vita che ci alimentano da quei giorni in avanti.

Ogni volta è sempre una magia che accade - tornarci - una magia interiore di riappacificazione col mondo e con la vita, energia positiva che entra ed incoraggia e rafforza e ci spinge ad accogliere tutto ciò che accade.

Ci spiega, senza parlare, il senso della Vita, ci ridona la Pace del cuore là dove fosse smarrita, ridona la Gioia che avevamo incontrato e che, smarrita per strada, abbiam compreso quanto fosse importante - più di tutto il resto.

La fortuna di avere un posto del cuore, segreto, è una gran fortuna. Ogni volta che vuoi, potrai essere là. Se non fisicamente, chiudendo gli occhi ed immaginandolo ancora, tornerai col pensiero, in un'istante, a quel fuoco d'Amore di quei giorni - che al tempo vivevi e non ne comprendevi l'importanza e la bellezza profonda, senza tempo.

E sentirai addirittura quegli odori di quella terra, di quelle erbe, di quei sassi, di quel sole che batte forte là nel mezzo del giorno. Un posto non contaminato, un posto incontaminato, come il nostro cuore. Che tornando là, può quasi tornare a risentire il gusto della vita come quando era "vergine" del vivere e puro da ogni distrazione o desiderio storto.

Un posto del cuore a cui tornare di tanto in tanto. Grazie di esistere, grazie di averlo incontrato, grazie di avermelo donato.

Ogni volta che voglio posso tornare là, sapendo di sentirmi a casa, a casa nella pancia, a casa nel cuore, accolto, atteso, amato, compreso, consolato, guarito, rappacificato.

La fortuna di trovare un posto del cuore è come la fortuna di trovare un posto nel cuore di qualcuno che ti ama davvero. Ogni vota che torni a quel "luogo", senti tutto l'Amore della Vita che ti ha creato, come se fosse la prima volta, come se fosse una vita che attendeva incontrarti, come se fosse da prima della tua vita che ti amasse e con la consapevolezza che ti amerà anche dopo quando le nostre esistenze passeranno.

Il posto del cuore rimane lì, è per sempre. E' quella sete d'Infinito che viene colmata, in maniera incomprensibile ma reale. E' lì che la Realtà e la Fantasia s'incontrano e si sposano, fondendosi, divenendo una sola cosa, un'unica essenza d'Amore che prende forma, compiendo un disegno più grande di loro e misterioso per loro stessi, ma benefico e sublime.

Il posto del cuore è un dono del Cielo, e come tale va custodito, accolto, amato e vissuto segretamente. Non voglia l'uomo non accogliere ciò che Dio dona come dono gratuito e spontaneo: accogliere "quel luogo", diviene dimora eterna per il cuore di chi lo accoglie. 

E non è la fine bensì l'inizio di un mondo prima sconosciuto e nemmeno immaginato, un mondo di Pace e Realtà vissuta. E' un mondo segreto e pronto alla Vita, il mondo nascosto nel posto del cuore.

4 commenti:

  1. Io lo avevo un posto del cuore. Un luogo di vacanza che mi ha accolto ogni Settembre per circa sessanta anni. Primi amori, litigate, nuotate, furti d'uva, tutto lo scibile di un'adolescenza e poi testimone di crescita e livelli di vita. Poi gli amici che prendono altre strade, i parenti che non ci sono più, i genitori troppo anziani per tornarci ancora. Un groppo di nostalgia quel posto del cuore, che ogni rara occasione di passaggio, come il Settembre scorso, solo mia moglie ed io, apre scrigni di memoria e ricordi in una realtà ormai irripetibile. Comincia a far solo male tornarci. Purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente la vita è fatta a stagioni, che piaccia o no, e le storie precedenti non tornano piú. Ma se è stato un luogo caro per te, basta chiudere gli occhine torni a quei momenti... Come se stessero riaccadendo. Non senti nella pancia quella sensazione di bellezza ... La stessa che provavina quel tempo? Non importa ció che è successo dopo, se pensi solo ai bei momenti non puó che tornare in te quella sensazione di bellezza profonda, di vita vera vissuta, di apoagamento e gratitudine alla vita. Di emozione positiva :)

      Elimina
  2. Bellissimo il tuo posto del cuore. Nei posti del cuore dimora una parte della nostra anima, quando ritorniamo in quei posti, ritroviamo noi stessi. Bel post. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí... ogni tanto ci devo andare... a respirare.

      È un posto "magico" per me, un posto intimo, dove mi si scioglie la pancia in positivo. Un posto dove davvero dimora la bellezza. Non c'è versi, li il cuore ritrova la Pace anche in mezzo a mille tribolazioni.

      Quanti bei momenti passati lí. Non si puó non sorridere a pensarci :) e come vorrei riviverli o rivivere quell'intensitá di quei momenti di vera e profonda bellezza.

      Grazie per il tuo commento... spero che anche tu abbia un "un posto dove il tuo cuore si ritrova quando si sente smarrito" :)

      Elimina