6 giugno 2021

Quel che accade senza accorgersene

Nemmeno me ne accorsi. Così m'innamorai di te.

La maggior parte delle cose belle che ci possono capitare, talvolta già le abbiamo davanti agli occhi, giá stanno di fronte a noi, ma noi non ci facciamo minimamente caso.

Presi cosí tanto dal "cercare la persona migliore", "cercare l'esperienza migliore" - quella che corrispomde a tutti i criteri che abbiamo in testa, finiamo per non accorgersi di ció che gia abbiamo fra le mani e di cio che gia stiamo vivendo.

Sbadatamente ci lasciamo passare sotto gli occhi occasioni e persone, senza afferrarle, senza comprendere che "siamo giá arrivati dove saremmo dovuti arrivare". Quello che cercavamo, è giá dinanzi a noi.

La ricerca puó arrestarsi, inizia un altro momento della vita, una fase diversa da vivere. L'affanno del cuore ansimante dalla ricerca senza sosta lascia il posto alla pace della vita vissuta.

Si ritorna a vivere finalmente, vivere. Non piú soltanto esistere.

8 commenti:

  1. Post di grande saggezza il tuo. Costantemente ci affanniamo per afferrare la vita, predisponendo la nostra mente verso il futuro. In poche parole attendiamo di vivere, quando la vita è già intorno a noi. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono parole sagge, poi ovviamsnte la mia mente costantemente vive nel passato e nel futuro, e mi ritrovo spesso in preda ad ansie e paure. La vita nn si afferra, va solo vissuta. Ed è meglio viverla bene.

      Buon inizio di settimana a te!

      Elimina
  2. Concordo pienamente col commento sopra, e felice che il momento di sbandamento e sfiducia stia variando in una più lucida presa di coscienza. Si va avanti. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è proprio cosí... Ma capita di accorgersi di qualche momento di vita durante il giorno, specialmente quando ho la possibilitá di vedere gente allegra che mi fa ridere.

      Ma poi apoena tornato solo, ritorna il buio e gli affanni. Saranno anni difficili i prossimi, non credo che uscire da questa situazione sará per me ne semplice ne veloce. Forse non tornero piu a vivere la bellezza vissuta, ed infatti il post è anche riferito alla bellezza della vita che avevo davanti e che stupidamente non ho saputo accogliere. Un dolore lancinante e voglia fortissima di piangere mi prende ogni volta che la penso e che sento di aver butta via la piu grande occasione della mia vita. Brutto casino.

      In qualche modo si va avanti. Abbraccio grande a te e alla tua famiglia tutta!

      Elimina
    2. "saranno anni difficili i prossimi" non lo voglio sentire proprio. Così come che la vita passata era la più bella delle vite. Il futuro è tutto da modellare, e la vita che credevi fantastica si è sciolta come un budino al sole. Non esistono certezze, solo possibilità. ;)

      Elimina
    3. :) hai raggggione ... mi fa ridere questo

      "la vita che credevi fantastica si è sciolta come un budino al sole" ... se avessi capito che si trattava di un budino, ti giuro che me lo sarei mangiato :)

      È vero, molte possibilitá e poche certezze... Grazie per i tuoi commenti Franco!

      Elimina
  3. Credo che alle persone un po' più attente questo concetto la pandemia l'abbia insegnato. A volte basta semplicemente fermarsi un attimo per vedere ciò che era sempre sfuggito al nostro sguardo.
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io mi sento piu rincoglionito di prima dopo la pandemia. Non so quanto mi/ci abbia fatto bene. Speriamo sia come dici tu :)

      Grazie di essere passato di qua, a presto!

      Elimina