21 luglio 2021

Quanto è bello il corallo

La Bellezza ha una sua logica, a volte non logica.
 Quello che per alcuni è un difetto, per altri è un pregio.


Non smettere di essere te stesso per uniformarti a quello che può piacere agli altri, perderesti te stesso.

Se ti senti perso, se ti senti smarrito, è perchè sei andato dietro a qualcun altro e non al te stesso che ti stava dicendo "hei ma questo non fa per te! invece questo fa per te..."

Non tutti siamo fatti uguali: ci sono alcune persone che sono così rare, preziose, fragili, misteriose,

Le cose più preziose e belle, spesso sono molto molto fragili. Vogliamo parlare di un corallo? Vogliamo parlare della bellezza di un corallo?

Se ti dicono che sei pieno di difetti, pensaci bene, guardati bene: può darsi che tu sia pieno di "pregi guardati male" che sembrano difetti a chi guarda sbadatamente e da fuori.

Quello che conta realmente è la consapevolezza di se stessi: se tu sai chi sei, sicuramente non ti toccherà qualche commento esterno giudicante che non conosce la tua storia e la tua vita, dato solo per distruggerti e non per aiutarti in qualche modo.

Quello che per alcuni non vale niente, per altri vale tutto. Chi trova delle perle preziose in mare che nessuno aveva visto, quanta gioia ne può trarre nel suo cuore? Le prenderà, le porterà nella sua casa in segreto, le custodirà con grande attenzione e ogni giorno si chiederà il perché di quella fortuna così inaspettata e capitata proprio in quel giorno, quando essendo rimasto senza compagnia e senza impegni per via di una serie di "fatalità", aveva un appuntamento a lui sconosciuto, ma scritto, .

Da dove era scritto quell'incontro e quanto è stato prezioso aver trovato quelle perle in fondo al mare?

Tutti lo avevano scartato, nessuno lo aveva accompagnato quel giorno. E questa, che sembrava una tremenda sfortuna ed un rifiuto digerito male, fu la fortuna più grande della sua vita, la fortuna della solitudine che lo fece diventare realmente "ricco".

4 commenti:

  1. È vero, bisogna essere consapevole del proprio valore... solo così si possono poi distinguere serenamente le critiche giuste (e quindi costruttive e utili per migliorarsi) dai giudizi sterili.
    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna seperle riconoscere anche, le perle. Non parlo tanto di persone speciali ma di situazioni che "ci possono insegnare qualcosa" e dunque preziose.

      Grazie per il commento mister!

      Elimina
  2. Tutto è soggettivo. Attribuiamo noi valore o disvalore. Ma conta l'esperienza, il buon senso, la capacità di giudizio. Non viviamo su un'isola deserta.

    RispondiElimina