19 giugno 2012

Cogliete le opportunità, o tutto ciò che ha la parvenza di un'opportunità

Non sempre si trovano buone occasioni
Le opportunità sono rare, molto più di quanto pensiate.

Ricordate che i Cigni neri positivi hanno una condizione iniziale necessaria: dovete esservi esposti. Sono molti quelli che vivono un periodo fortunato senza rendersene conto. 

Se un grande editore (un grande mercante d'arte, un dirigente cinematografico, un banchiere di successo o un grande pensatore) vi chiede un appuntamento, annullate tutti gli altri impegni: potreste non vedere mai più quella porta aperta. 

A volte sono scocciato del fatto che le persone non si rendono conto che tali opportunità non crescono sugli alberi. Cercate di collezionare il massimo numero di biglietti gratuiti della non-lotteria (quelli che presentano risultati aperti) e quando iniziano a dare frutti non scartateli. 

Lavorate sodo, non nel lavoro di routine ma nell'afferrare simili opportunità e massimizzare la vostra esposizione ad esse. Da questo punto di vista, vivere in grandi città ha un valore inestimabile perché aumenta le probabilità di incontri casuali: vi esponete all'involucro della serendipità. Se andate a vivere in una zona rurale pensando che "nell'era di Internet" si possono avere buone comunicazioni anche lì, vi allontanate dalle fonti dell'incertezza positiva. 

I diplomatici lo sanno: sono i discorsi casuali fatti a una festa che solitamente portano importanti passi avanti, non le fredde conversazioni epistolari o telefoniche.

Andate alle feste! Se siete scienziati, potreste cogliere un'osservazione che stimolerà una nuova ricerca.


tratto da "Il cigno nero - Come l'improbabile governa la nostra vita" di Nassim Nicholas Taleb, pag 221

Nessun commento:

Posta un commento