18 giugno 2012

Business è pazienza

Niente cresce in un giorno
La pazienza è la virtù dei forti: tutto il resto è un di più.

Non sempre conta essere forti come leoni.
Talvolta non è necessario vedere lontano come i più temibili falchi del mondo.
Non è nemmeno detto che dobbiamo essere squali che mangiano i pesci piccoli facendosi forti della loro stazza fisica.

Chi dice che è indispensabile essere veloci come leopardi?

Per fare Business é necessaria, ancor prima delle grandi idee, la pazienza. Prima di tutto il resto, occorre una profonda e prolungata pazienza.

Pazienza nelle difficoltà. Pazienza quando non si viene ascoltati. Pazienza quando non si viene compresi. Pazienza quando di proposito non si vuole essere ascoltati o non si vuole essere compresi. Pazienza quando non si viene accolti - o quando il nostro prodotto / servizio non viene accolto. Pazienza quando occorre buttare via una giornata di lavoro. Pazienza quando si viene trattati male da un cliente, ingiustamente. Pazienza nel veder crescere il proprio business. Pazienza nel vedere ripagato ogni più piccolo sforzo fatto. Pazienza in ogni dove, con chiunque, in ogni forma: ma fiducia, sempre.

Il Business non è mai fatto da grandi cose eclatanti e altisonanti ma bensì è sempre costituito e costruito di piccole cose - la semplicità è la chiave del successo:
  • piccoli risultati da conseguire giorno dopo giorno - e non grandi risultati immediati 
  • piccole idee da seguire mese dopo mese
  • migliorie da comprendere ed apportare alle proprie strutture, settimana dopo settimana
  • piccoli obiettivi da inseguire trovando la strada buona per raggiungerli, giorno dopo giorno

Nemmeno Roma fu costruita in un sol giorno - ma fu distrutta in molto meno.

Ed ogni ragno impiega un discreto tempo per tessere la sua tela, senza avere la certezza che qualche insetto vi cadrà ma confidando nella Vita, quasi per istinto senza farsi troppe domande, perchè in fondo il ragno sa che succederà - che qualche insetto finirà sotto le sue mascelle - ma sa anche che deve prepararsi bene affinchè questo accada: egli sa che è suo compito "mettersi nelle condizioni affinchè ciò possa accadere" per riuscire davvero a sfamarsi col sudore del proprio lavoro.

E per vedere il grano verde, bisogna aspettare che prenda un po' d'acqua e che maturi sotto il sole dell'estate.

2 commenti:

  1. Tutto bene solo cambiando una parola business. Io ci metterei vita ed il gioco è fatto -:)))

    RispondiElimina
  2. @guglielmo: sì esatto. Mi diverte molto giocare con la parola business :) (anche se molti si arrabbiano!). In realtà ci trovo davvero molte analogie fra vita e business, come tra vita e sport e tra sport e business.

    Ci sono molti fili conduttori. E comunque, mi diverte parlarne in questi termini, tutto qua, anche se non sono un multimilionario affarista :)

    RispondiElimina