16 giugno 2012

Saper cogliere le opportunità al volo

Cogliere le opportunità
Le opportunità da sprint vanno e vengono - se non le afferri al volo, le perdi.

La morale è che le grandi opportunità non arrivano quasi mai nel momento ideale in base ai tuoi piani. Sarebbe bello se trovassi quell'opportunità di svolta professionale proprio quando stai pensando di lasciare il tuo attuale lavoro. Sarebbe bello se quel convegno così esclusivo coincidesse con la settimana con la settimana in cui il tuo capo è in ferie. In genere, la tempistica è imperfetta e complicata. Nella maggior parte dei casi, l'opportunità arriverà quando ti trovi nel bel mezzo di un piano diverso - per esempio a pochi giorni dalla tua partenza per fare il giro del mondo.

Oltre ad essere disagevole, poi, probabilmente l'opportunità che farai nascere o che troverai sarà velata di ambiguità ed incertezza. Spesso non sarà del tutto chiaro che è migliore di un'altra opportunità. Potresti essere tentato di "tenere aperte tutte le strade possibili" e continuare a rimuginare, invece di vincolarti all'opportunità da sprint che pensi di aver individuato o fatto nascere. Sarebbe un errore. "Tenere aperte tutte le strade possibili" è spesso più rischioso che vincolarsi ad un piano d'azione.

Molti insuccessi sul piano dei risultati possono essere attribuiti al fatto che la persona in questione stava cercando di tenere aperte tutte le strade possibili. Come mio padre mi disse una volta, prendere una decisione riduce le opportunità nel breve periodo, ma le aumenta nel lungo periodo. Per avanzare nel tuo percorso professionale, devi vincolarti a opportunità specifiche nel contesto di un piano iterativo, malgrado i dubbi e malgrado i disagi.

Se non ora, quando?


tratto dal libro "Teniamoci in contatto - La vita come impresa" di Reid Hoffman (co-founder e presidente LinkedIn) e Ben Casnocha, pag. 131-132 



Nessun commento:

Posta un commento