5 settembre 2009

Lo scatolone del blog

L'idea dello scatolone è quella di tenere tutti i post su per giù sullo stesso piano e dare così maggiore possibilità al lettore di trovare contenuti diversi e di iniziare la navigazione dei contenuti del sito non sempre dallo stesso punto - per non giungere sempre alla stessa fine!

Non è noioso per te navigare su un sito dove i contenuti sono bene o male sempre gli stessi?

Scoprire invece che la stessa risorsa può essere attraversata e veduta seguendo più direzioni - scoprendo in ogni direzione contenuti diversi - rende la navigazione molto più gradevole e sicuramente lascia un altro sapore in bocca una volta che si è deciso di lasciare il blog appena letto. Questo fatto dà l'idea della dinamicità dei contenuti, di una certa fantasia nelle idee proposte, offre più punti di vista e maggiori informazioni - talvolta tecniche, talvolta descrittive, oppure riflessive o addirittura poteiche!

L'idea di un blog come uno scatolone aperto offre all'utente una visione non statica dei contenuti proposti. Sarà che a me la confusione, sebbene molti la combattano, non mi sta cos antipatica quando in quella confusione mi ci so rigirare bene e so bene dove stanno le cose che cerco e di cui ho bisogno subito. Perchè nessuno ha mai spiegato quale sia il motivo per cui i calzini puliti se ne debbano stare nel cassetto dell'armadio: è come quando occorre fare un click in più per accedere ad una certa sezione - quanto è stancante talvolta! - mentre si può ottenere lo stesso risultato tenendo i calzini su una mensola della propria stanza. Non è meglio?

E poi non è vero che non ci sono possibilità di ordinamenti: puoi seguire i colori degli angolini e leggere tutti e solo gli scritti che trattano - rigidamente come fosse un vero manuale - di quegli argomenti di cui non riesci mai a trovare informazioni oppure dei quali sai qualcosa ma puoi scoprire nuovi particolari. Puoi anche riordinare tutti i foglietti osservando le date, riordinarli e gustarteli tutti come effettivamente fossero un libro o un diario, seguendo, scritto dopo scritto il filo logico dell'autore.

Ma lo scatolone ti permette di pescare qualcosa a caso!

E così lasciarsi stupire - o deludere - da parole che ci possono interessare - o possono farci rizzare la pelle d'oca dallo schifo che ci fanno! - senza sapere dove cadremo o cosa comparirà davanti ai nostri occhi. Un po' d'avventura insomma, che non fa proprio mai male! Abituati ai soliti schemi schematici della nostra testa, un po' di fantasia non può che aprirci nuove strade e nuovi cammini e magari farci scoprire addirittura nuove fonti da cui dissetarsi nei momenti in cui la gola secca, da quanto è secca, fa quasi male!

Nessun commento:

Posta un commento