28 aprile 2021

Vedere "ciò che non si vede" ma che esiste

Tutto si "collassa" in un abbraccio.

Si conobbero. 
Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo.
E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così. 
(Italo Calvino)

Ogni vero incontro è cosi, altrimenti non è un incontro.

Se arrivasse qualcuno nella tua vita all'improvviso e vi "dicesse la verità su di voi", solo passandovi accanto, a volte anche senza parole, a volte soltanto con degli sguardi, talvolta senza parlare: vi chiedo, voi, gli credereste?

Se qualcuno arrivasse da voi, e vi dicesse delle verità su di voi, sareste in grado di capirne la Verità, ed accettarla anche se fossa dura da accettare?

C'è da dire che è molto più semplice comprendere da fuori le cose, di quando ci siamo dentro fino al collo.

Ma accettare la Verità - una verità che magari non riusciamo a vedere - questo è veramente difficile talvolta da digerire. Ammettere che qualcuno abbia più ragione di noi. Lasciare che quel suggerimento ci entri dentro e ci cambi profondamente. Che ci porti una grande riflessione sulla nostra vita, sui nostri giorni, su come viviamo.

Forse si tratta semplicemente di un dono, quando capita, per cui ringraziare.

Ci sono molte cose "che non si vedono", ma che esistono. E sono decisamente le cose più importanti che esistano. I nodi veri, gli intrighi e "gli strighi" di tutte le situazioni, si trovano là, nella parte che non si vede con gli occhi. Più ne fai esercizio - quantomeno di "guardare" - più inizierai a "vedere" quel che non si vede.

Vedere quello che non si vede, è solo per cuori e anime forti, solo per chi cerca la Verità delle cose. Per tutti gli altri, già è qualcosa riuscire ad usare bene gli occhi.

7 commenti:

  1. Ci sono persone che te la dicono quella verità su di te. Ma spesso, e proprio per questa innata capacità di leggerci righe che noi stessi cancelliamo, non riescono, poi, a farci leggere le loro. Quindi ci incastrano con la prima magia, e non conosceremo mai the dark side of the moon.
    Accade spesso. Mi è accaduto.
    L'ideale è che si impari a mettere le proprie carte sul tavolo, anche quelle pasticciate e accartocciate, quelle nel cestino proprio accanto all'anima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si a volte ci viene detta la veritá e facciamo finta di niente, altre volte pero la seguiamo. Altre volte siamo noi a dirla agli altri.

      È un gioco di ruoli. Molte altre volte pero nessuno sa la verita e questa si dipana davanti agli ochi ed allora puo essere gioia o dolori grandi.

      Adesso sono nei dolori, da cui non trovo guarigione ma solo pianto.

      Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  2. E' tipico dell'amore svelarci la nostra vera identità: rivelare alla persona amata, anche solo con uno sguardo, quel nucleo intimo ed assolutamente originale che ogni anima possiede, sconosciuto anche a sé stessa.
    Grazie per le tue riflessioni sempre acute e profonde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luigi per essere passato da qua.

      Credo di aver ricevuti molti aiuti in vita mia, e di averli gettati via. In questo momento è il mio rammarico piu grande.

      Sento una forte incapacita in me di cambiare le cose o di costruire una strada diverso e mi sento come impotente di fronte alla corrente forte che mi porterá dove vuole lei, senza capacitá alcuna di riuscire ad oppormi.

      Spero che chi mi ha mandato angeli per avvertirmi di non procedere, mi aiuti anche indicandomi cosa fare e come farlo, perchè mi sento al buio completo.

      Stai bene e ancora grazie!

      Elimina
  3. Una bellissima riflessione, che condivido pienamente. Diversi anni fa, quando stavo attraversando un momento particolare della mia vita, una cara amica mi disse che non gli piaceva per niente la persona che stavo diventando. Beh, quella semplice frase ha rivoluzionato il mio modo di pensare a me stesso e mi ha permesso di evitare di prendere una strada sbagliata. A volte fa male sentirsi dire la verità, ma è il dono migliore che qualcuno possa fare a sé stesso e agli altri. ;-)
    Sono felice che tu abbia reso nuovamente pubblico il blog.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio MrLoto, benritornato qua.

      Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire. Sento che ho sbagliato tantissimo e mi sento completamente smarrito.

      Per questo avevo smesso di scrivere, perchè non sto piu tanto bene.

      Ti ringrazio per essere passato da qua, un abbraccio.

      Elimina