30 novembre 2010

Affrontare tutte le stagioni della vita che si alternano, come in una ruota che gira

L'alternanza delle stagioni in un'immagine
Le stagioni della vita sono molte. E si ripetono come una ruota che gira. Bisogna reinventarsi più volte, ripartire, rinascere, ricominciare, sia fuori che dentro di se.

Occorre imparare ad affrontare sia gli inverni troppo freddi, sia le estati troppo calde. Bisogna imparare ad affrontare e vivere bene i giorni grigi perchè per quelli "colorati" non c'è nessuno sforzo da compiere e tutti sono capaci di viverli alla grande!
Ma è quando arriva l'inverno che si scopre se tutto il calore ricevuto d'estate è stato sufficiente per superare il freddo e rigido "generale inverno". Del resto tutti sappiamo bene che prima o poi, sicuramente, in qualche modo, arriva l'inverno.

Ed è quando s'intravede l'inizio di un autunno che occorre trovare il modo di trasformare quest'autunno in una nuova primavera. O meglio, visto che non sempre è possibile trasformare l'autunno e l'inverno in una primavera ed un'estate, occorre armarsi e tenere sempre con se in tasca un pizzico "di pazienza e di attesa" per farsi trovare pronti alla prossima primavera che stupendoci, porterà altri fiori e nuovo calore sulla nostra pelle e nei nostri passi, passi inattesi di un calore inaspettato.

Quando cadono le foglie, va accettato. Siamo fatti così, la vita è fatta così. Quando arriva il freddo, non lo si può scansare talvolta. Eppure, con tutto il freddo che si può sentire, si può riscoprire la bellezza della vita anche in un cristallo di ghiaccio.

E scoprire in quello che anche il freddo ha il suo perchè di esistere. Quanto sarà bello il prossimo sole d'estate?

14 commenti:

  1. Bellissima immagine!!!
    Condivido in pieno quello che hai scritto; credo che tutti, chi più chi meno, abbiamo sperimentato "le stagioni della vita" e qualche rigido inverno ci ha lasciato tramortiti. L'importante è credere fermamente che dopo il gelo arriverà il tepore della primavera.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Feci un post sulle "stagioni della vita" un po' di tempo fa sul mio blog concentrandomi sulle persone che incontriamo in vari momenti.
    Alcune di queste ci accompagnano per un breve tratto, altre per una stagione e altre ancora per la vita.
    Concordo con te; la vita ci chiede spesso di reinventarci, ricominciare: nel lavoro, nelle amicizie e non è sempre semplice. Non è facile strare al passo, essere sempre presente, sempre pronto a cambiare. Perchè la vita è un eterno cambiamento... Bisogna sempre rimodularci, cambiare i nostri paramentri, alle volte contando solo sulle nostre forze...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. @Mgrazia: già è così anche per me. In più modi ed in più situazioni, succede a tutti di sentirsi piombati in pieno inverno.

    @AndreaAroundThePop: già, intendevo proprio questo. A volte è pesante, a volte affascinante.

    RispondiElimina
  4. E' la prima volta che passo di qui..Complimenti per i contenuti e la grafica. Ciao!

    RispondiElimina
  5. @Enzo: grazie Enzo. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. Il meglio della saggezza degli anziani rivisitato in chiave poetica moderna.

    RispondiElimina
  7. @Adriano Maini: beh hai centrato in pieno una delle mie principali passioni, gli indiani d'America! :) Stravedo per loro, vorrei essere appartenuto proprio ad una loro tribu!

    Credo che a brev posterò anche qualche video su cose che dicevano gli indiani, erano davvero molto saggi. Non capisco perchè invece noi dobbiamo per forza impazzire stupidamente dietro a tutte le cose stupide che possiamo fare!

    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
  8. Io non vedo l'ora che arrivi la prossima estate.

    Un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  9. @Kyli: io anche. Grazie e buon inizio anche a te...

    RispondiElimina
  10. che bella quest'immagine e quanto è vero questo post!

    RispondiElimina
  11. @Federica: grazie Federica, sono contento che ti piaccia il post. L'immagine l'ho trovata su internet, era perfetta per la mia idea :)

    RispondiElimina
  12. so che ti commento con due anni e dunque 8 stagioni in ritardo. ma ho cliccato su un vecchio post perchè domani tengo il lab sull'autunno e non sai quante cose sto scoprendo.
    te le incollo?

    Mabon (equinozio d'autunno) non é una festa facile da comprendere contiene gratitudine e malinconia, trasformazione e declino, abbandono e riorganizzazione, celebrazione e addii, introversione e socialità;. Tutti questi sentimenti sono in equilibrio contrapposto e tutto é segnale della prossima trasformazione.

    RispondiElimina
  13. @Energia Creativa: beh nessun problema, anzi, i post non scadono :) non conoscevo questo mabon, ma direi che la definizione si addice molto al mio personale periodo di adesso. Grazie!

    RispondiElimina
  14. @Energia Creativa: beh nessun problema, anzi, i post non scadono :) non conoscevo questo mabon, ma direi che la definizione si addice molto al mio personale periodo di adesso. Grazie!

    RispondiElimina