24 dicembre 2013

Ma oggi pianta un albero

http://tangalor.blogspot.it/2013/12/ma-oggi-pianta-un-albero.html
Non pensare, pianta un albero
Se pianti un albero oggi, non potrai godere oggi dell'ombra ch'esso in futuro fornirà.

Per questo occorre sempre uno sguardo al futuro e mai i risultati sono immediati ma ciò che conta non sono soltanto i risultati di oggi bensì la proiezione dei risultati per il prossimo futuro.

Non solo quello che si concretizza oggi - che potrebbe essere poco - ma anche ciò che domani si materializzerà grazie agli sforzi visibili e invisibili di oggi.

Un pezzettino al giorno è meglio di uno sforzo insormontabile per un breve periodo. Niente di meglio che poter costruire mattone dopo mattone, giorno dopo giorno.

Pianta anche oggi qualcosa, tra vent'anni potrai goderne dei frutti. Ma oggi pianta qualcosa, non pensare ai frutti, perché i frutti verranno col tempo, se oggi lavorerai bene.

I frutti sono le conseguenze - non possiamo mai apportare un cambiamento alle conseguenze - il lavoro e lo sforzo ben fatto sono le cause.

Apportare un cambiamento significa "cambiare la cause" perché cambiando le cause arriveremo a conseguenze diverse.

Per far crescere nuovi alberi, cambia semi, cambia modo di seminare, cambia terreno, cambia modalità di irrigazione del campo, cambia la tua attenzione a come semini e a come curi il campo: le conseguenze di un buon o pessimo raccolto, saranno semplicemente il risultato di tutte queste serie di accorgimenti e di attenzione.

Ma oggi pianta un albero, senza pensare. Oggi, pianta ancora un altro albero. Perché un giorno quell'albero sarà un bell'albero di Natale.

Nessun commento:

Posta un commento