21 settembre 2024

Forse sono pazzi, forse sono sani

E a che serve?

Magari a niente, peró è bello da vedere per chi passa e puó aprire pensieri e "porte" a chi lo vede.

Ci sono cose a volte che non si fanno per interesse o che sul momento non se ne comprende nemmeno quanto possano regalare qualcosa di positivo ad altri.

Realizzandolo, il falegname non ha pensato soltanto all'oggetto in sé che stava costruendo, ma anche al suo "effetto secondario" che soltanto con i raggi del sole si sarebbe andato a creare.

Un tocco che regala un momento magico, con la complicità del sole (e dunque non sempre visibile), per chiunque stia passando di lí, senza chiedere niente in cambio.

Questa è arte. Un guardare oltre, un vedere oltre le cose che si vedono, un costruire qualcosa per gli altri che va oltre al "senso che si vede" che nasconde e svela "solo sotto certe condizioni" un senso piú profondo. Puó essere notato, ma non da tutti: solo dai passanti meno distratti - o forse i piú distratti e con la testa sempre fra le nuvole - che si fermano, almeno ogni tanto, non solo ad osservare con gli occhi, ma che si fermano a sognare.

E qualcuno di loro, chiudendo gli occhi, giura di aver sentito la musica suonata, muovendosi davanti a quella steccionata.


Nessun commento:

Posta un commento