22 ottobre 2010

Consigli per blogger per scrivere meglio e aumentare il numero di lettori ingerendo "pillole di blogging"

Piccole pillole di buon blogging: consigli per blogger per scrivere meglio ed aumentare il numero di lettori


Non perderti nel solito bla-bla bla pseudo serioso: nessuno ti ascolterà!

Non scegliere un carattere troppo piccolo, nessuno vuole spaccarsi gli occhi per leggere qualsiasi cosa - solo nel caso che  fosse la cosa più importante del mondo per te in quel momento strizzeresti volentieri gli occhi per leggerla!.

Non scrivere troppo fitto, altrimenti appena il lettore si vede la paginata fitta fitta, gli prendrà subito un magone allo stomaco  e anche se il titolo del testo lo attraeva, probabilmente batterà in ritirata pensando "questo è pazzo! ma come scrive?? secondo lui io mi spacco per leggere tutto sto' pappiè di roba?" e non leggerà più niente, uscendo velocemnte dal tuo blog.

Non essere banale o scontato perchè i chiacchiericci lasciano il tempo che trovano, non trasmettono niente e vanno a finire nel calderone del "rumore" di internet, come fossero non musica ma suoni non distinti bene: la bella musica ti fermi volentieri un attimo ad ascoltarla, i rumori sono solo fastidiosi e li eviti velocemente - non appena ti accorgi che quel contenuto è solo un "rumore", scapperai via da quel blog il più in fretta possibile! Siamo sommersi di informazioni, post, contenuti web: evita, se possibile, che i tuoi post finiscano nel dimenticatoio o che entrino ben presto a far parte del rumore "rumor" di internet.

Abitua piano piano i tuoi lettori al tuo ritmo-scrittura: non passare da un post a settimana ad un post al giorno pretendendo che i tuoi lettori possano metabolizzare in quel poco tempo ogni tuo post, commentandolo!

Cerca di fare in modo che i tuoi post siano squilli di tromba che chiamano a raccolta molti lettori, ogni volta che un nuovo post esce, come se arrivasse in piazza un banditore aspettato e la gente si affretta per ascoltare/comprare qualcosa da lui.

Se il tuo numero di lettori iscritti ai feed è basso, non esporlo: sarà solo controprudecente! Difficilmente ti iscrivi ad un blog di cui vedi un basso numero di lettori iscritti ai feed, a meno che quei contenuti esposti non ti interessino tantissimo trattando di una tematica da te preferita o a meno che tu non conosca l'autore: molto più facile è che tu t'iscriva ad un blog i cui iscrittti sono molti! Ricorda: molti iscritti portano a molti iscritti, pochi iscritti non stimolano altri lettori all'iscrizione - chi tanto ha, avrà ancora di più, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha! (vangelo)

La start-up di un blog - e di ogni cosa - è la fase più difficile da gestire: ocorre superare la fase in cui ci sono ancora pochi iscritti, arrivando il più in fretta possibile alla fase in cui "c'è un numero di iscritti accettbile", per lanciarsi poi verso la fase "c'è un buon numero di iscritti". Approdati in questa fase, il numero di iscritti sarà un buon biglietto da visita, potrai inizire ad esporlo incrementando anche solo così il numero di nuovi lettori attratti dai tuoi contenuti.

Parla allo stesso modo sia che tu abbia un solo lettore sia che tu abbia 1000 lettori: trova il tuo modo di scrivere, trova la tua modalità per trasmettere il tuo messggio. Un volta abbracciato uno stile, non cambiarlo mai. Cambialo se senti che quando scrivi/parli, quel tuo modo non "ti" trasmette niente di positivo o è diventto banale o sembra non faccia arrivare il messaggio che vorresti. Ma se tu continui ad emozionarti, allora significa che sei sulla strada giusta: stai trasmettetndo ancora qualcosa di positivo e se il tuo numero di "seguaci" non aumenta, non preocuparti e non battere ciglio perchè si tratta solo di un problema di tempo. Gli ascoltatori/lettori arriveranno: tu rimani ben attaccato al cuore del discorso, ovvero i tuoi contenuti. Se i tuoi contenuti saranno davvero buoni, se porrai sempre bene attenzione a cosa dirai/scriverai, lasciandoti guidare allo stesso tempo da mente e cuore, allora sicuramente questi contenuti porteranno lettori. Questo è proprio scontato, è come dire ad un atleta che, allenandosi tutti i giorni bene, arrivernno i giorni delle vittorie e dunque il momento di rilasciare interviste in tv: ma l'intervista è una banalità, è un di più che viene da se quando l'atleta ha davvero imparato cosa sia fondamentale ed importante, ovvero allenarsi seriamente, condurre una vita regolare, impegnarsi, mangiare sano, vivere bene. E' solo il continuo allenamento - dunque il continuo star attento ai propri contenuti, a racimolare ogni parola che nasce dentro di noi - che conduce alla vittoria o comunque a produrre performance di alti livelli.

Ogni post un'immagine: una bell'immagine vale più di 1000 parole! Scegli e usa immgini che stiano bene nello stile del tuo blog: se hai un blog che punta su grafica colorata, preferisci immgini molto colorate, se è un blog "business" più serioso cerca immagini più "serie" e professionli scattate magari da fotografi che le vendono a pagamento.

Non aspettatevi mai che qualcuno vi regali niente: nè un'iscritto ai feed, ne una visita in più rispetto a quelle che vete di solito, nè un click in più sui vostri banner pubblicitari. Le cose vanno conquistate: l'attenzione della gente va meritata scrivendo buoni contenuti. 

Se scriverete buoni contenuti sicuramente qualcuno li leggerà volentieri e, in qualche modo, ne trarrà giovamento. Se davvero sarà colpito da quel che scrivete, penserà anche che "sarebbe buono che anche i miei amici potessero leggere questo", "non sarebbe male che anche i miei amici lo spessero" ed allora inizierà a linkare i vostri contenuti e a diffonderli. In questo caso non vrete guadagnato soltanto un lettore ma addirittura un "evangelist" ovvero un diffusore dei vostri contenuti.

Non aspettatevi mai che qualcuno stia lì ad aspettare quel che fate/dite: la maggior parte dell gente è pressochè critica/criticona su quel che fanno gli altri ma, se qualcosa la colpisce in positivo sul vostro blog, allora potrà fermarsi qualche istante e sfogliarlo, nel migliore dei casi ddirittura diffonderlo!

Non scrivete post troppo lunghi: non li leggerà nessuno! Considera che il tuo post andrà ad aggiungersi agli altri n-mila post che il lettore si leggerà in giornata e certamente si spaventerà nel vedere un testo troppo lungo. Un testo lungo lo leggerà solo se gli piacerà davvero tanto quel che c'è scritto, oppure se "gli sarà necessario" leggerlo perchè contiene proprio le informazioni che stava cercando. Il più delle volte i post lunghi un lettore li sfoglia velocemente alla ricerca dei capoversi o di qualche frase che gli faccia capire "ehi qui c'è scritto qualcosa d'interessante!". Se non trova niente che gli attira l'attenzione, difficilmente si fermerà a leggerlo, e passerà subito al post successivo, magari uscendo definitivamente dal tuo blog. Dunque scrivi poco, condensa, ma scrivi "succoso": poco ma denso. Evita di annacquare l'alcool dei tuoi post, dai tutta l'adrenalina che hai in canna in quelle poche righe ed il lettore se ne ricorderà! Non fa forse più effetto un piccolo bicchierino di grappa bevuta tutta d'un botto rispetto a 3 bicchieri di vino rosso bevuti lentamente?

Meglio non scrivere niente che postare contenuti non buoni: meglio il silenzio rispetto a scrivere o dire cose che non servono a niente e a nessuno.


Altre pillole?  :)

25 commenti:

  1. Interessantissimo! Tutto. Grazie. Veramente.

    RispondiElimina
  2. @gattonero: :) bene! A dire il vero ero indeciso se pubblicare o meno questo post, sono contento che ti sia piaciuto! :D

    RispondiElimina
  3. Aggiunto ai preferiti. Ci vediamo!

    RispondiElimina
  4. @Guter: wow grande Guter, grazie! :)
    A presto! :)

    RispondiElimina
  5. Hai proprio ragione! Sono regole da osservare che a volte ci dimentichiamo.
    Complimenti e ciao.
    Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  6. @Stefano: grazie Stefano! :) Mi sto appassionando sempre di più al Blogging, è divertente! :)

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli.. Non credo però di rispettarli molto. cercherò di fare meglio. Grazie

    RispondiElimina
  8. Nonostante il penultimo paragrafo, consigli di non scrivere post troppo lunghi, direi che questo è alquanto lunghetto ...:P ciononostante l'ho letto tutto e l'ho trovato anche molto interessante.
    Una domanda: quale è numero di lettori iscritti ai feed che giudichi soddisfacentemente alto per essere esposto?
    Grazie.

    RispondiElimina
  9. Dammi un Amen Fratello!!..

    un post da incorniciare. Sottoscrivo gli ultimi due passaggi, il silenzio e l'importanza di scrivere "brevemente".

    Grazie :-)

    RispondiElimina
  10. ..qui si trovano sempre riflessioni interessanti su cui pensare..e anche buoni consigli su come impostare un blog, anche se ancora non mi è chiaro neanche cosa sia un feed! ^___________^
    un saluto a te!

    RispondiElimina
  11. io mi diverto tanto, lo so. forse ho anche uno stile poco stabile e cambio moltissimo gli argomenti di cui parlo. le immagini me le rubano tutti, gli argomenti sono spesso ripresi nelle lezioni.
    dunque...dovrei scrivere meno (e infatti ho altri blog così quando ho voglia non affogo tutti in un solo posto) ..
    cosa altro i lungoni - per non dire un altra parola anzi i professoroni - tesi di laurea in post nn li sopporto neanche io.
    ecco si.
    aggiungo che mi piace il tuo layout.
    sono questi cosi a sinistra che mi danno un pò noia..(specialmente nello scrivere i commenti non si spostano e nn vedo)
    ma forse capita solo a me
    per il resto buona domenica Lo

    RispondiElimina
  12. Concordo su molte cose che hai scritto e aggiungo che bisogna essere umili.
    Spesso molti decidono di aprire un blog perchè vogliono diventare popolari. Non c è cosa più sbagliata... Si apre un blog per noi stessi, perchè si vuole condividere qualcosa non per diventare famosi...

    La "metodicità", ossia il fatto di dover pubblicare i propri post a intervalli regolari sinceramente non sono molto d accordo, uno scrive quando si sente. Può esserci il periodo in cui scrivi di più e altri in cui scrivi di meno, non si può quantificare. E i lettori se veramente apprezzano ti seguono comunque.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  13. @Giulia: beh Giulia, lascia fare, il tuo blog è già bello e particolare così come lo hai fatto... lascia fare le mie pillole! :) Le ho scritte più che altro per gioco...

    @Krilù: ehehehe è vero, volevo pure scriverlo che, nonostante dicessi di non scrivere post lunghi, questo stesso era piuttosto lungo. Poi avevo pensato di dividerlo in 2 ma alla fine ho deciso di pubblicarlo così :)

    Sono contento che tu l'abbia trovato interessante.

    Per il numero di lettori feed che ritengo sia buono da mostrare, non saprei. Non credo ci sia un numero fisso perchè diciamo "tutto è relativo": quando inizi bloggre e raggiungi i 50 iscritti ti sembrano tanti, ma poi ti rendi conto che non sono molti in realtà. Un buon risultato potrebbe essere 100, oppure 500, addirittura 1000. Però girellando si trovano blog, per lo più stranieri, che fanno 60.000 lettori feed!! :) Cavolo ti rendi conto che questi quando scrivono, il loro post arriva almeno a 60000 persone?? Incredibile!

    Quindi diciamo che secondo me, dipende tutto da quale obiettivo ti piacerebbe raggiungere da quanto tempo ritieni sia meglio "giocare in bluff" non esponendo il numero di iscritti ai feed oppure da quando vuoi iniziare a giocare a carte scoperte... oppure alternando queste due strategie! :D

    @roberto: :) grande Roberto! "Less is More!" :)

    @Falco in Libertà: beh i "Feed RSS" è un sistema per ricevr gli aggiornamenti di un certo blog automaticamente, appena vengono postati dall'autore del blog. E' un modo semplice e pratico per seguire più blog ed tenerli sott'occhio ordinatamente. In fondo a questa pagina http://tangalor.blogspot.com/p/cosa-e.html puoi trovare dei link a video o post dove spiegano ancora meglio nei dettagli! :)

    @Paola: :) sì sì, anche io mi diverto tantissimo a bloggare! Poi lo trovo utile per fermarsi ogni tanto a pensare, per condividere anche idee e pensieri, per scoprire cose nuove da altri blog. Insomma ritengo che ci siano davvero un sacco di spunti positivi in questa cosa! :)

    Anche per il tuo lavoro di Counseling credo che le posibilità che puoi trovare e gli spunti di riflessione siano davvero quasi infiniti! :)

    Mi fa piacere che ti piaccia il layout, piace molto anche a me, un po' vivace e colorato!

    Buon inizio di settimana a te! :)

    @AndreaAroundThePop: sì, credo anche io che i "blog diario" siano davvero carini quando regalano qualcosa di personale, qualcosa di succoso senza secondi fini. Concordo anche sul fatto che qualcuno si fermerà sicuramente a leggere, proprio per il fatto che trova in quelle pagine "qualcosa di autentico", non messo lì per fregarlo ma con la reale intenzione di regalargli qualcosa di bello! :)

    Il tuo blog trovo che sia proprio uno di questi e lo seguo sinceramente molto volentieri :)

    RispondiElimina
  14. Ti ringrazio del complimento Lorenzo, GRAZIE DAVVERO.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  15. @AndreaAroundThePop: beh prego, fa parte di quei blog che "cantano fuori dal coro". Non a caso l'ho aggiunto anche nello spazio "Amici" sulla destra, con tanto di miniatura dell'ultimo post! :)

    RispondiElimina
  16. Cantano fuori dal coro? Questa è bellina :)
    Grazie Lorenzo...

    RispondiElimina
  17. @AndreaAroundThePop: mai sentita? :D

    RispondiElimina
  18. No mai sentita, ma grazie del complimento...
    Mi fa piacere :)

    RispondiElimina
  19. Pillole interessanti. Posologia: da "prendere" ogni tanto e non un sola volta. Repetita iuvant.
    GRAZIE

    RispondiElimina
  20. @AndreaAroundThePop: prego, significa che il tuo blog è un sito dove si trovano racconti riflessioni "diversi" dal resto della band, "diversi" in senso positivo... :)

    @Sandra: eheheh :) wow grazie a te... l'abuso rimane comunque nocivo! :)

    RispondiElimina
  21. Consigli carini e azzeccati.
    Poi ciascuno sceglie un proprio stile e propri contenuti. Non si può piacere a tutti: l'importante è scrivere per passione e curare il proprio spazio, senza lasciarlo nell'anarchia.

    Buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  22. @Romina: giusto, giustissimo! :) quando è contento del proprio blog, bene, quello è il miglior risultato raggiungibile!

    Buon week end anche a te :)

    RispondiElimina
  23. Moooolto molto interessante.
    Grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
  24. @Chiara: :) bene, sono contento che ti sia piaciuto. Grazie a te per essere passata di qua...

    RispondiElimina
  25. @Lorenzo: mi sento in obbligo di ricambiare i tuoi preziosi consigli.

    Il mio è di utilizzare un word processor e poi incollare nell'editor così da evitare che errori di battitura non ti saltino all'occhio durante la revisione. Anche questo post non ne è esente ;-)

    RispondiElimina