5 ottobre 2010

Liberi di fallire, liberi di avere successo

Essere liberi!

Lasciarsi fallimenti e successi alle spalle - tanto ormai non esistono più! - guardare avanti, riattivarsi: essere liberi ogni giorno, in ogni situazione!

Sembra scontato, ma non è così: se infatti lasciarsi alle spalle fallimenti e successi può essere per alcuni relativamente semplice, spesso sono i frutti dei successi o dei fallimenti che si propagano nei giorni avvenire che, ripropenendo un'idea di noi stessi a noi stessi di successo o di fallimento, non ci vogliono mollare.

E se sentirsi vincenti può anche essere un vantaggio e può fornirci la giusta sicurezza importante per affrontre le nuove situazioni che verranno con ulteriore slancio positivo, vedersi "troppo belli" è un rischio pericolosissimo: se finiamo col vederci vincenti - quasi inarrestabili! - finiamo molto facilmente  a morire nel nostro orgoglio incancrenito, soli contro tutti.

Al contrario, nel vederci eterni perdenti, disillusi del nostro non saper agire, ci infiliamo in un vicolo cieco da cui non sappiamo più alzare la testa: abbiamo perso ed il fallimento ci sovviene sempre in mente, perdiamo ogni sicurezza in noi stessi, diventiamo incapaci di saper vedere bene la realtà delle cose, ed anche quello che realmente siamo perchè non si vede bene se non con il cuore, quando il cuor è pulito!

Successi e sconfitte sono due impostori da trattare alla stessa identica maniera, due falsi amici da cui guardarsi bene, specialmente quando ci sorridono.

Entrambi non ci permettono di guardare bene la realtà e dargli credito equivale a mettersi addosso un paio di occhiali con delle lenti distorsive che ci fanno vedere tutto o troppo brutto, o troppo bello, ma non per quello che in definitiva è - probabilmente un po' bello e un po' brutto!

Ma il vero gusto della vita è sentirsi liberi! Liberi anche dai successi e dalle sconfitte, per riiniziare ogni giorno, in ogni cosa. Liberi per recuperare nelle difficoltà, liberi di trovare sempre nuove motivazioni per costruire ogni giorno qualcosa di buono.

5 commenti:

  1. Totalmente concorde... MEglio tuffarsi in un nuovo giorno piuttosto che pensare ai giorni passati.

    RispondiElimina
  2. Certo, giuste considerazioni, il passato è un bagaglio importante, ma è al presente e al futuro che bisogna pensare.

    RispondiElimina
  3. @il rospo dalla bocca larga: già, il passato è passato...

    @Azzurraa: ...oggi abbiamo ancora la possibilità di vivere! (forse) :)

    RispondiElimina
  4. Concordo pienamente; farsi condizionare dal passato significa compromettere anche il futuro.
    Tra l'altro ogni essere umano è in continua evoluzione; quello che siamo stati ieri potremmo non esserlo adesso. Per questo ogni giorno dovremmo aprire gli occhi sentendoci pronti di affrontare qualunque prova; soltanto così possiamo sapere quello che siamo davvero OGGI.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  5. @Mr.Loto: sì esatto, proprio così, concordo super pienissimmente! :)

    RispondiElimina