24 ottobre 2009

Semina motivazioni, raccoglierai obiettivi!

Le motivazioni che hai - e che riesci momento dopo momento a trovare - fanno sì che tu riesca a raggiungere i tuoi obiettivi!

Solo le motivazioni ti fanno rialzare la testa - e la cresta come un gallo - per ripartire ogni giorno e ti fanno risentire il gusto vero delle cose!

Le motivazioni talvolta sono tutto quello che hai! - e molto spesso sono tutto ciò di cui hai bisogno!

Avere del grosso talento, senza la spinta di altrettante - immense - motivazioni, non porta a nulla perchè rimangono improduttive! Il grosso talento va aiutato dalla gran quantità di lavoro, di dedizione, di attenzione, dalla ricerca spasmodica di situazioni che possano insegnarti qualcosa sia dal punto di vista professionale, sia da tutti gli altri punti di vista, non meno quello umano. Fortissime motivazioni, possono spingere le persone fortemente oltre le proprie effettive capacità. Da una parte il talento rammolisce, al contrario la volontà esalta le proprie doti.

Una motivazione vera, profonda, è una molla incredibilmente potente ed efficace che fa impiegare bene ogni nostra più piccola energia.

Inoltre, non avere obiettivi da raggiungere, rende i propri sforzi vani perchè rimangono senza un indirizzamento preciso, senza una focalizzazione dell'obiettivo finale che effettivamente si vuole perseguire.

Del resto, è chiaro per tutti che senza sapere dove si vuole arrivare, non si capisce nemmeno da quale strada occorra passare!

Le motivazioni sono indubbiamente legate agli obiettivi: obiettivi da raggiungere, portano a motivazioni per realizzare quanto desiderato o necessario.

Le motivazioni non sono fisse ma cambiano in base all'obiettivo del momento, alla stagione, al proprio desiderio o al proprio bisogno: d'inverno una buona motivazione per mettersi il cappotto è semplicemente il freddo mentre d'estate un buon motivo per corprirsi potrebbe semplicemente essere un'escursione in alta montagna! Anche le motivazioni cambiano radicalmente in base a moltissimi fattori!

Pensi che tutto questo non sia importante per la tua vita?

Questo discorso non è importante solo per il manager carrierista che cerca di far crescere il proprio portafoglio in tutte le maniere - costui infatti conosce già bene questo discorso! - ma in ogni situazione della vita ed in ogni momento, qualsiasi cosa si stia facendo dallo studio al lavoro, da un hobby che ci prende tantissimo ad uno sport che siamo soliti praticare, avere una motivazione interiore potente dà senso a tutto quel che facciamo e riaccende una fiamma energica e decisa che fa spingere i nostri passi con forza e determinazione - almeno per un po', fin quando non è necessario ritrovare altre motivazioni per muoversi!

Questo discorso non serve solo ad un campione affermato dello sport - che prima di essere affermato ha sicuramente trovato dentro di se la forza, la volontà e la gioia di Vivere sotto quest'onda energetica la propria chance nella vita, cosa che gli ha permesso di "divenire qualcuno" - ma è decisamente necessaria per chiunque, nella propria piccola, minuscola vita!

Un padre di famiglia, per amare sempre la propria moglie ha bisogno di energia perchè l'Amore è energia! Una madre allo stesso modo nei confronti del marito e dei figli - c'è bisogno di un sacco di energia in famiglia! Un capo di un progetto o un manovale - di qualsiasi manovale si tratti! - ognuno ha bisogno di ritrovare le proprie motivazioni, di raccogliere tutta la buona volontà e l'ottimismo per fare qualcosa di buono, sempre partendo dal punto in cui si trova e risalendo la china.

Quando raccogli questo durante la tua giornata - il sale di una sfida ancora da affrontare, il gusto di una opportunità da cogliere, il sugo gustoso di quattro grosse risate in famiglia - hai raccolto tutto quello che c'era da raccogliere in questo giorno offerto gratis da Dio: un giorno pieno di difficoltà e di dubbi, per tutti - perchè nessuno se ne può stare troppo tranquillo - ma un giorno in cui te ne vai a letto contento, contento e carico di un'energia positiva che si propaga per valli e fiumi lontani dalla tua realtà riempiendo di bene ogni creatura che si vuol far benevolmente influenzare - che aspetta sempre dall'alto una mano accorgendosi della propria debolezza!

Quando raccogli questo durante le tue ore non solo raccogli ma semini: semini qualcosa di potente che si chiama Speranza e Buon Umore; semini delle piante che adesso non esistono ma che saranno presto - che sia fra 10 o 20 anni cosa importa! - alte e robuste e che faranno molta ombra ed offriranno rifugio e riparo a chi coglierà al volo la Gioia Potente di prendersi un po' d'ombra sotto a quelle frasche verdi ed accoglienti.

4 commenti:

  1. Caspita, che bel post! Mi hai fatto venire voglia di riprendere in mano dei progetti che avevo lasciato in sospeso....
    :-)

    RispondiElimina
  2. @Mr.Loto: eheheh bene! In bocca al lupo per i tuoi progetti nel cassetto! :)

    RispondiElimina
  3. Grande Post Lorenzo, infatti, avere del talento e non saperlo sfruttare o canalizzarlo sarebbe infruttuoso, soprattutto quando la motivazione non fa parte della mescola; La motivazione è quella cosa che aiuta a vedere meglio il procedere delle cose e farci raggiungere l'obiettivo, dandoci la forza di proseguire, in quanto i tranelli in agguato o le false interpretazioni degli eventi possono discostarci dai nostri propositi in assenza di motivazione e costanza. Ciao!!

    RispondiElimina
  4. @Omar: ciao omar, sono contento che ti sia piaciuto! :) Il primo passo è accorgersi di poter avere dei talenti - cosa non banale anche se può sembrarlo - il secondo passo è riuscire a metterli a frutto - cosa ancor più difficile ed ancor meno banale della precedente. Bisogna darsi da fare in tutti i modi possibili...

    RispondiElimina