8 ottobre 2009

Cos'è un layer web?

Un layer non è altro che uno strato.

Esattamente come questa torta al cacao, così può essere composta una pagina web, ovvero può essere stratificata e composta di più livelli.

Non tutti i livelli sono visibili ed utilizzati subito dall'utente che da fuori ha una visione parziale del contenuto della pagina - esattamente come le tre linee di cioccolato della torta che, se non viene tagliata ed osservata nel suo interno, non se ne conosce la composizione - potrebbe pure contenere marmellata o miele anzichè cioccolata!

All'interno di una pagina web non si perdono informazioni o contenuti bensì, attraverso un utilizzo ponderato ed oculato, si possono ottenere vari stratagemmi per "dialogare" con l'utente ed indirizzarlo verso le operazioni giuste da compiere.

Tecnicamente niente di complesso, il layer si realizza effettivamente utilizzando il tag div del linguaggio HTML che con l'aiuto di qualche linea di Javascript mostra e nasconde gli oggetti all'interno della pagina.

1 commento:

  1. ^-^ Ti Leggo e Ti Comprendo Per Altro.
    Il Tuo Diario è anche Informazione. Le Applicazioni non sono il Mio Forte ma, Capire La Terminologia è sempre Utile. Assie.. ^-^

    RispondiElimina