27 dicembre 2012

Siamo tutti imprenditori

Scegli la tua strada oggi
Sei nato imprenditore.

Ciò non significa che tu sia venuto al mondo per fondare un'impresa. A dire il vero, i più non dovrebbero farlo. Date le scarsissime probabilità di successo, unite al costante bombardamento emotivo, fondare un'azienda è la strada giusta solo per alcuni.

Siamo tutti imprenditori non perché dobbiamo avviare un'impresa, ma perché la volontà di creare fa parte del nostro dna, e la creazione è l'essenza dell'imprenditoria. Come osserva Yunus, i nostri antenati cavernicoli sperimentarono la necessità di sfamarsi; dovettero stabilire le regole per vivere. Furono fondatori della propria vita. Nei secoli trascorsi da allora abbiamo dimenticato che siamo imprenditori. Ci siamo comportati come manodopera.

Per adattarci alle sfide professionali della nostra epoca, dobbiamo riscoprire il nostro istinto imprenditoriale ed esercitarlo per forgiare nuovi tipi di percorsi professionali. Che tu sia un avvocato o un medico, un insegnante, un ingegnere o perfino il proprietario di un'azienda, oggi devi considerarti anche un imprenditore a capo di almeno una vibrante e dinamica start-up: la tua carriera.

(tratto da "Teniamoci in contatto - la vita come impresa" di Reid Hoffman - cofondatore e presidente di LinkedIn - e Ben Casnocha, pag. 1)


O ancora meglio,  "oggi devi considerarti anche un imprenditore a capo di almeno una vibrante e dinamica start-up: la tua stessa vita".

Nessun commento:

Posta un commento