7 dicembre 2009

Le montagne sono alte ma l'orizzonte è sempre più vasto ed ampio



Gli orizzonti sono sempre piu vasti dei miei - dei tuoi
- e, per fotuna, non abbiamo sempre ragione noi e non ci siamo solo noi e non facciamo bene tutto solo noi: noi noi noi, viene la nausea!

Con i nostri comportamenti talvolta nauseiamo gli altri ma noi non nauseiamo mai noi perchè non vediamo noi cosa siamo, come ci comportiamo, cosa facciamo, come ci rivolgiamo agli altri e come li trattiamo. Viviamo e basta, senza la benchè minima attenzione nei confronti degli altri, ponendoci in tutto al centro: un centro piccolo minuscolo, dal quale partiamo e dal quale ci smuoviamo ben poco e non percorriamo distanze e non scaliamo montagne e non ci abbeveriamo mai dell'orizzonte che costantemente sfamerebbe i nostri polmoni ma rimaniamo spesso lì, a 2 cm da dove posiamo i piedi dicendo che quegli orizzonti sono troppo lontani per noi, credendo che quella nebbia fitta ed il brutto tempo che non ce li fa contemplare bene sia perenni e che non possano essere illuminati e sconfitti dai raggi del sole.

Ah se invece noi arrivassimo anche a far venire la nausea a noi stessi questo sarebbe proprio buono perchè placheremmo noi stessi, tranquillizzaremmo noi stessi, apriremmo la nostra mentalità e smetteremmo di credere che noi e solo noi sappiamo tutto: smetteremmo di chiuderci e ci apriremmo alla Vita! - la quale non nausea mai nessuno che vi si è veramente aperto di cuore e di tutto se stesso, ma al contrario sublima sempre ed esalta ogni cosa bella e buona e placa e sfama la sete di ogni cuore sincero che ama la Vita e tutto quel che le ruota attorno, riempiendo di ogni delizia l'anima di questi cercatori d'acqua buona fra i ghiacciai innevati.

Perchè solo accorgendosi di ciò che di noi fa nauseare, allora e solo allora si può vomitare quel che di noi non porta luce, bellezza e calore Vero. E solo dopo aver fatto una bella vomitata - e non solo una ma molte vomitate! - solo in quel modo possiamo rifiutare ed espellere volontariamente il male che è in noi per aprirsi al bene, al sommo bene - l'Amore di Dio! - che non aspetta altro di amarci pazzamente, come da sempre fa - senza che talvolta noi nemmeno ce ne rendiamo conto!

Nessun commento:

Posta un commento