26 aprile 2010

L'azienda è una filosofia


Lavorare per un'azienda non vuol dire soltanto eseguire le proprie mansioni ma vuol dire entrare a far parte di una certa filosofia aziendale, di uno stile che talvolta diviene proprio uno stile di vita tanto da non distinguere più l'uomo e la sua vita dalla sua vita lavorativa e dal suo livello professionale.

Tanto è assorbente il lavoro svolto che talvolta diviene praticamente parte integrante della vita di una persona che, in virtù di questo, cambia i suoi modi di fare, le sue attenzioni e le sue abitudini seguendo le linee dettate da chi è "più grande di te" ovvero più anziano ed esperto professionalmente, da chi ti comanda, da chi ha già riconosciuto buoni riconoscimenti e viene stimato per come ha lavorato e si è comportato.

Sostanzialmente questo accade quasi sempre quando si entra a far parte di qualsiasi organizzazione gerarchizzata: si tende a guardare - e guardando a prendere anche inconsciamente spunto - a chi ci è a capo e da chi ne è globalmente a capo, e scendendo per i rami della gerarchia, ognuno "guarda" il suo superiore. Per capirsi, è un po' lo stesso processo che fa ogni figlio con i propri genitori: lo guarda e fino ad una certa età ne assimila comportamenti e modi di fare anche senza rendersene conto. Facilmente se ne assimileranno presto buone e cattive abitudini, buone e cattive tendenze, e difficilmente si prenderanno solo gli spunti positivi tralasciando quelli negativi: è molto più facile infatti attaccare come un virus un vizio anzichè piantare e far attecchire bene nel cuore una virtù. E se questo è vero per quanto riguarda noi stessi - sempre pronti ad assimilare nuovi vizi e le stravaganze del caso tentando con fatica di crescere in qualche virtù - è ancor più vero quando cerchiamo di attaccare qualche virus buono a qualcun altro.

L'azienda è composta di persone, oltre che di strumenti tecnici, ma gli oggetti sono inanimati e dunque l'anima aziendale è composta dalle persone. La filosofia aziendale è guidata dalla filosofia dei capi dell'azienda e così, scendendo a cascata, tutti i membri ne acquisteranno tale filosofia: chi più chi meno, tutti saranno contagiati - per quanto lasceranno contagiarsi - dalle idee e dai modi di fare tacitamente imposti o portati avanti come quelli "corretti". Chi non entrerà pienamente nella filosofia cercando di non farsi contagiare, non sarà mai ben pienamente inserito nell'azienda, la sua produttività scenderà drasticamente e, cosa ancor più grave, egli danneggerà molto se stesso sentendosi una pecora nera in mezzo alle altre perchè sta cercando di andare controcorrente in un torrente in piena che si sta ingrossando per la pioggia che cade.

Morale della favola: cerca un'azienda la cui filosofia aziendale possa essere il più naturalmente possibile simile alla tua! In questo modo potrai essere più pienamente te stesso e realizzarti più facilmente professionalmente.

2 commenti:

  1. Considerando che passiamo moltissimo tempo della nostra vita sul posto di lavoro è sempre una scelta intelligente quella di valutare l'impiego che si và a scegliere!
    Un saluto.


    P.S. In questo blog nevica ancora!! :-)

    RispondiElimina
  2. Mr.Loto: già già... anche se a volte non si capisce bene prima dove si va a cascare compiendo una scelta perchè quando ti presentano un impiego, ti espongono tutti i lati positivi e non quelli negativi :) che dovresti cercare di intravedere da solo...

    Adesso non nevica più, primavera! ;)

    RispondiElimina