06 dicembre 2011

L'importante è muovere le onde

Smuovere le onde del mercato
Se riesci, getta solo i sassi giusti, al momento opportuno, nella modalità giusta, e poi mettiti sul bordo a guardare: le onde si muoveranno da sole.

Le onde del mercato si muovono da sole: basta gettare il sasso giusto, nel punto giusto del lago. Il resto viene da se, come conseguenza delle azioni fatte. Compreso questo, si può generare tutto, non operando direttamente su quello che si vuole generare, ma sulla cause che sappiamo che produrranno l'effetto desiderato.

Le tue azioni - ogni tua azione - non è che un sasso lanciato in un lago: esso creerà onde diverse a seconda di quanto grande e pesante sia il sasso, dell'inclinazione con cui viene lanciato e della forza con cui viene scagliato in acqua.

Sarebbe fantastico capire come lanciare il sasso nel lago per farlo muovere a nostro favore, esattamente come vorremmo che si muovesse. Dobbiamo capire come si muove il lago in corrispondenza di certi stimoli e successivamente agire sugli stimoli giusti, per farlo smuovere secondo i nostri desideri.

I frutti arrivano solo quando comprendiamo questo, ed arrivano da soli, come normale conseguenza delle azioni intraprese. Per farli crescere, non serve pensare fortemente al loro coloro ed alla loro bontà - magari bastasse questo - bensì occorre faticare e lavorare per piantare bene la pianta da frutto, coltivarla con costanza, concimarla nella stagione giusta, sorreggerla nella sua crescita.

E poi attendere il sole buono, con fiducia. I frutti cresceranno, pian piano.