29 aprile 2009

Lavorare senza passione

Poche cose sono peggiori di praticare un lavoro che non ti piace, in un modo che non ti appassiona.




Certo che di cose peggiori ce ne sono tantissime - malattie, guerre, pestilenze, carestie, cambiamenti climatici, non avere lavoro, morire di fame, ecc. - non dico questo, però passare le proprie giornate annoiandosi o comunque senza stimoli, senza creatività, senza fantasia, è una delle cose che odio con tutto il cuore!

E ci sono delle cose che per un po' di tempo mi posso pure far andare bene - ma alla lunga viene sempre fuori, non ci si può nascondere per sempre! - ma in realtà, non mi piacciono.

Odio con tutto il cuore (lavorativamente parlando):


  • passare le giornate ed i mesi a fare sempre le stesse cose ovvero a fare, disfare, rilavorare, ricambiare esattamente le stesse cose e non giungere mai a conclusione! Sembra di rivedere quel pezzo della storia di Ulisse dove di giorno tessevano la tela, la notte la disfacevano, ed il giorno ricostruivano quel che avevano appena distrutto... arg! Aiuto!
  • la disorganizzazione, la non pianificazione, il carnevale decisionale perché pur essendo un tipo disordinatissimo nella propria stanza - e forse nella propria vita - non concepisco lo stesso disordine dal punto di vista professionale. E' caos, confusione, e questo è un grosso problema perché si lavora male e non si è produttivi, non si raggiungono o si raggiungono malissimo gli obiettivi prefissati. Dannosissimo sotto miliardi di punti di vista!

E comunque in realtà, il tempo speso male, è proprio buttato via, gettato in un burrone!

Lamentarsi è molto semplice, è la prima reazione a pelle che accade quando qualcosa non ci piace. La lamentazione è fine a se stessa se poi non è seguita da qualche azione mirata al cambiamento della situazione. Ma accorgersi che qualcosa non va e lamentarsene, è il primo e fondamentale passo verso il cambiamento.

2 commenti:

  1. non sai quante volte penso quanto io sia fortunata nel fare un lavoro che mi piace...
    hai perfettamente ragione!

    RispondiElimina
  2. @twigabea: già, lo immagino. Fai un bel lavoro! Non sai invece quante volte io sia scontento del mio! :) Comunque talvolta dipende pure da noi, da come riusciamo a prendere la situazione che stiamo vivendo, se in maniera positiva-attiva o in maniera negativa-passiva.

    RispondiElimina