19 ottobre 2012

Tutto é un'opportunitá

Wait a moment, please

Facile a dirsi, difficile a viversi.

Quando te lo dicono sarcasticamente affidandoti dei "compiti mediocri perché ti considerano mediocre" non é mai bello. Eppure capita.

O quando la vita sembra essere troppo severa con noi e riservarci cose non piacevoli ma che purtroppo fanno parte della vita stessa, anche in questo caso non è facile ricordarsi che tutto è un'opportunità.

Ma ogni occasione é sempre un'opportunitá e rimane pur sempre un'opportunità.

Dietro a tutte le cose si nascondo altre cose, da scoprire. Anche dietro alla sofferenza e alla fatica - anche se talvolta è molto difficile risalire la china - una scaletta di salvataggio c'è sempre: basta soltanto trovarla.

Del resto è risaputa e rinomata l'importanza nella vita di "saper cogliere le opportunità al volo" e molti portano avanti questa filosofia dicendo "cogliete le opportunità, o tutto ciò che ha la parvenza di un'opportunità" ma quel che è talvolta non sempre risulta essere istantaneamente decifrabile - ma che è ancora più importante e che è alla base di saper cogliere le opportunità - è di saper cogliere le vere opportunità della vita senza indugio quando si presentano e darsi "le giuste priorità".

Prima capire bene. Poi agire.

Quello che è ancora più difficile poi è riuscire a trasformare le difficoltà in opportunità. Ora certo non si sa perchè mai ad alcuni siano riservate difficoltà più grandi rispetto ad altri, o percorsi più strani, ma quel che è certo è che le difficoltà ci sono per tutti quanti, in molti modi e momenti della vita.

Se i conti non tornano, fermati un attimo. Inutile andare avanti se si è capito che quella strada è un vicolo cieco. O si trova una qualche via d'uscita, o si cambia strada. Non c'è molto altro da fare, se non assumerne consapevolezza, ed agire. Ricordandosi che tutto, del resto, è un'opportunità.

Ciò che sembra una grande opportunità per qualcuno in un certo momento X, può non essere più una buona opportunità nel momento Y.

Tutto cambia, e nel corso del tempo e opportunità si susseguono a nuove opportunità. Ciò che prima era un'occasione per qualcuno, può clamorosamente diventare una non-occasione e vice versa. Nel regno della totale insicurezza delle cose e delle situazioni, o riusciamo a piegare la vita, o la vita certamente, piegherà noi.

Nessun commento:

Posta un commento