Erano forse 4 anni che andavo avanti cosi, a tirare colpi alla cappa della cucina e a dire "qualcosa non va, bisogna guardarci".
Ma aveva sempre vinto la pigrizia. Niente mi aveva smosso, nemmeno i mesi di pandemia.
Un colpo alla luce e ripartiva. Poi aveva anche smesso di ripartire. E mi ero adattato al buio.
Si sa che "necesità fa virtú" perchè nell'essere "costretti" non si hanno altre possibilità, non c'è scelta e dunque se ce n'è strettamente bisogno "la virtú" deve per forza uscire fuori per farcela.
Forse è per questo che a volte la vita mette alla prova, in tanti modi, perchè "anche per fare l'olio buono le olive vanno schiacciate".
Il momento in cui le cose accadono arriva sempre, ed arriva anche il momento in cui si sente qualcosa dentro e viene da dire "adesso è il momento, ora lo faccio davvero!".
E tu ti chiedi ancora "perchè per tanti anni questa cosa è rimasta bloccata?". E la risposta è "ma che ne so, ma so che a volte le cose si sbloccano all'improvviso e salta tutto come il tappo di uno spumante aperto ad una festa".
Ma che ne sapevo io. Ma che ne so io.
Forse è sempre meglio accorgersi di non sapere niente e stupirsi giorno dopo giorno di quello che accade, e scoprire ogni giorno il tesoro del giorno.
Questo tuo post mi ha ricordato un pensiero di Baricco "Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde."
RispondiEliminaEd hai ragione, che ne sappiamo noi? Noi cerchiamo solo di farci stupire dalla vita.
Beh sono lusingato ... Baricco è Baricco GRAZIE .... e non sei il primo! Un amico mi ha detto che un altro mio scritto gli ricordava Baricco ... ne sono onorato.
EliminaFarci stupire dalla vit... E mai perdere il senso dello stupore bella vita! Serve per rimanere bimbi
Mi piace molto il tuo blog penso che inizierò a seguirti!
EliminaMi fa piacere! Ultimamente non scrivo tantissimo ma fa piacere che ti piaccia il blog e che restiamo in contatto
Elimina