23 aprile 2009

La vita è una scommessa vinta dall'Eternità

La vita è una continua scommessa, un gioco senza fine, un incedere quotidiano verso l'ignoto dove i programmi fatti vengono spesso sbarbicati come le nostre belle abitazioni che non resistono al fragore del vento e del mare e che vengono scoperchiate, nella nostra incredulità - sembrava tutto così resistente, era tutto costruito seguendo le norme e le scienze più precise e moderne! - ma che non possono niente contro l'imprevisto incalcolabile.

Ma la vita è una scommessa vinta, per chi scommette!

Si può vivere in tre modi: non scommettere mai, scommettere qualcosa, scommettere tutto.

Si può non scommettere mai per più motivi:
  • non si trova un tavolo giusto dove ci sentiamo di poter fare le nostre giocate (ma forse ogni tavolo potrebbe essere quello giusto e siamo noi che non ci sappiamo sintonizzare sulle frequenze di quel tavolo?)
  • riteniamo di non avere risorse sufficienti da scommettere
  • abbiamo paura di perdere le risorse che abbiamo e di rimanere senza niente
  • preferiamo starcene a gironzolare da un tavolo all'altro ma non ci sediamo mai col timore di fermarsi
  • ci hanno sempre detto "ma cosa scommetti a fare?" e seguiamo fedelmente queste voci di altri non scommettitori, sicuri dei loro faticosi ed esili risparmi
Si può scommettere solo qualcosa:
  • così mi rimane sempre un fondo di risorse
  • si rischia ma non si rischia: è come fare il bagno nel mare ma legati con una corda agli scogli così che non ci perdiamo mai ma allo stesso mai vedremo niente del mare se non per il tratto di lunghezza della corda!
Ma ricorda che chi non risika, non rosika! Chi non cercherà quel che desidera davvero in fondo al cuore, dovrà sempre accontentarsi e farsi andare bene qualcosa che in realtà non è fatto per lui. Ma alla fine l'ha scelto lui. Ha scelto lui di non scommettere, o di scommettere solo qualcosa.

Si scommette tutto:
  • si sceglie un tavolo e si aspetta la mano che sembra quella buona e si procede al nostro all-in!
  • si può perdere tutto e chi fa il suo all-in tiene sempre in considerazione questa possibilità
  • si ha tutto il gusto totale del gioco: siamo in ballo... niente sconti nessuna eccezione! Siamo nella mischia! :) E si gode di tutto il brivido che ciò comporta...
E ricorda: potrai anche perdere ma almeno c'avevi provato. Potrai anche non alzarti da quel tavolo da re incontrastato con gli occhi e l'adorazione di tutti. Potrai tranquillamente alzarti da quel tavolo da povero, senza soldi, avendo perso tutto ma non il sorriso benigno sul volto di chi, nella vita, ha giocato come la Vita richiedeva di fare.

Perchè chi scommette tutto nell'Amore, ha già vinto. E' vittorioso! A prescindere da ciò che accadrà, egli già è vittorioso nell'Amore in quanto l'Amore è vittorioso per sua stessa natura e consistenza. Dunque chi gode e vive nell'Amore, come può distaccarsi dalla continua vittoria dell'Amore? Chi scommette nell'Amore, infatti, non scommette su se stesso o sulle proprie capacità, né sui propri studi, né sulle proprie competenze e nemmeno sulle proprie esperienze, ma utilizzando tutto ciò che ha a disposizione, compie il suo all-in nell'Amore e si affida all'Amore e dice all'Amore "fai tu" e lo segue e lo incalza, e lo chiama e lo cerca, e lo brama e lo accoglie, e lo accoglie e lo custodisce e lo custodisce e lo ridona, senza confini, senza barriere, godendo continuamente del dono che gli è stato fatto, dono che ha vita propria, che esplode e si espande, dono per cui ringraziare sempre, dappertutto, in ogni dove.

Chi scommette nell'Amore e sull'Amore vedrà sbocciare fiori nel deserto, berrà acque mai assaggiate, camminerà senza sentire la fatica del viaggio, rinascerà di continuo, assaporerà tutto il sapore della Vita, si sentirà benedetto anche in mezzo alle difficoltà. Manterrà il sorriso nella delusione, vivrà della Speranza che gli è stata donata nel cuore. Egli vedrà progetti realizzarsi, non senza sudore e fatica, ma realizzati potentemente come nemmeno mai avrebbe immaginato che potesse essere possibile. Si stupirà di ciò che i suoi occhi vedranno e di ciò che le sue mani toccheranno. Si stupirà di come le sue energie si moltiplicheranno contro ogni previsione proprio nel momento del cedimento e di come le nuvole e la pioggia lasceranno spazio al Sole: e di come cresceranno i fiori, in quel giardino.


Non potrà dunque che ringraziare Gesù - Colui che Potentemente ha fatto il suo all-in affinché noi, ponendo i nostri all-in nelle sue mani, godessimo della Sua Stessa Vittoria Eterna!

Nessun commento:

Posta un commento