12 luglio 2011

La verità è che non ci credi abbastanza - Sai perchè i tuoi sogni non si sono ancora realizzati?

La verità è che non ci credi abbastanza
Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni. (Paulo Coelho)

Se i tuoi sogni non si sono ancora realizzati, è solo perchè non ci credi abbastanza. O forse, si stanno già realizzando, ma non te ne accorgi.

Pensaci bene: perchè mai i tuoi sogni non dovrebbero diventare realtà?

Le cose sono due: o stai sognando qualcosa che è davvero impossibile da realizzare e che non sta nè in cielo nè tantomeno in terra - vuoi andare su Giove in deltaplano sfruttando i venti dell'universo? - oppure il problema non sta nel sogno.

Il vero grande problema che ostacola il realizzarsi dei tuoi sogni, il trasformarsi dei tuoi giorni, la realizzazione profonda della tua vita, sei tu.

Sei tu che ancora non hai permesso alla vita di concederti quella vera grande opportunità di realizzarti, di diventare quello che vorresti diventare, di muoverti come ti piacerebbe che tu ti sapessi muovere.

Molto probabile è che sei tu che ancora non ti sei reso disponibile, che ancora non hai plasmato bene te stesso affinchè le cose possano accadere nella vita vera, nella vita reale di tutti i giorni.

Ma ancora molto più facile è che sei così dentro a questo "plasmamento", dentro fino al collo, che ti sembrerà quasi che non stia accadendo niente, quando invece ancora una volta, sta accadendo tutto quello che sarebbe stato fantastico che accadesse.

E sta accadendo, proprio ieri è accaduto qualcosa di importante, proprio oggi è successo.

Non ti lamentare se i tuoi sogni non si sono ancora realizzati, o se non si sono ancora realizzati del tutto. Lavora affinchè i tuoi sogni possano diventare realtà, senza stancarti mai.

Se non si sono ancora realizzati, forse è solo perchè non avresti il coraggio di seguirli davvero, fino in fondo. A niente serve immaginare "quanto sarebbe bello se", se effettivamente non si ha realmente e non idealmente o ipoteticamente il coraggio e la forza di volontà di seguire quel "ma quanto sarebbe bello se".

Perché, al contrario, se abbiamo il coraggio di seguire quel "quanto sarebbe bello se", se in pancia si scopre di avere la profonda convinzione che quella è la strada, e si percepisce in fondo allo stomaco la profonda convinzione di voler fare quei passi in quella certa direzione, allora tutto l'universo davvero "cospira" e trama affinchè quel desiderio profondo della tua pancia si materializzi e si realizzi. Semplicemente perchè quel desiderio è bello. Anzi no, è proprio fantastico.

Ma tutto passa dal crederci, dal crederci davvero, dall'immaginarselo, dal "muovere i proprio passi per", dal "porsi nelle condizioni di". Il trucco è tutto qua.

5 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione. Il problema è che certe volte non si riesce proprio a tirarlo fuori il coraggio, certe volte non si riesce ad investire su se stessi e di conseguenza non si riesce a realizzare i propri sogni. Io sono la prima che mi comporto così, anche se ultimamente sto cominciando a vedere le cose in modo diverso, sto cominciando a vedere qui piccoli cambiamenti che segnano la strada da percorrere, la strada verso la realizzazione dei propri sogni. Basta solo crederci! :)

    RispondiElimina
  2. La determinazione é fondamentale nella vita!

    RispondiElimina
  3. @Karma Police: beh si tratta di una cosa normalissima, che si presenta ciclicamente. Nessuno ha coraggio da vendere, ma a volte si riesce a vincere la soglia della paura, e si diventa così un po' più coraggiosi. E come dici te, crederci sempre! :)

    @Adriano Maini: sì la determinazione è importantissima. Ma non è la sola caratteristica da sviluppare: credo che occorra anche apertura, disponibilità al dialogo, senso critico... insomma non si finisce mai d'imparare.

    RispondiElimina
  4. Capita di scoraggiarsi, anche e soprattutto quando si devono affrontare troppi problemi tutti insieme. Comunque, si spera sempre di ritrovare la grinta necessaria per raggiungere i propri obiettivi.

    Ciao! :)

    RispondiElimina
  5. @Romina: già, quando ci si scoraggia... bisogna reincoraggiarsi in qualche modo :) ...avanti tutta!

    RispondiElimina