17 agosto 2021

Creare un tempo è più importante di avere tempo


Creare un tempo.
Non si tratta di "avere tempo".

Non si tratta di un tempo fisico, ma di un tempo non-fisico nel tempo fisico.

Quanto accade che l'orologio va velocissimo, le ore si fumano e finiscono in fretta e dici "no... è già finito questo tempo": significa che si è vissuto un buon non-tempo dentro ad un tempo fisico "normale".

Ci è tanto piaciuto quello che si è vissuto, che "il tempo è volato via" e rimane quella sensazione di bello e di aver vissuto bene, quella sensazione piacevole di gratuità e di riconoscenza verso la Vita, verso l'esistenza.

Avere tempo, ma quanto tempo sprecato?

Fare di un tempo "un tempo" è tutt'altra cosa, tutt'altra bellezza, tutt'altro valore.

6 commenti:

  1. Non ci vedo nulla di male nel tempo che vola quando fai qualcosa che ti piace, la sensazione di tempo sprecato invece, è a doppio taglio, perché la giudichi dopo, anziché prima. Può esserci sempre valore in qualcosa che fai, dando a quella cosa l'esatta attribuzione a posteriori. Può sembrarti tempo perso subito dopo, ma cosa buona dopo due giorni. Perché comunque funzionale. Tutto è relativo. Sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che sia facile dire "tutto è relativo" ed è vero, perche la maggior parte delle cose sono soggettive. È soggettivo come vediamo le cose, che emozioni vi danno e come le viviamo.

      Di fronte a situazioni simili possiamo avere reazioni molto diverse.

      Ma credo che per ognuno di noi ci siano "gli assoluti" ... per noi, per il nostro sentire, sono gli assoluti.

      Ci sono dei tempi, che ho imparato a conoscere, in cui quando ci entriamo tutto il nostro essere ci dice "come ho fatto a starne fuori fin'ora? Non potro piu tornare al tempo precedente, questa assoluta bellezza oercepita non me lo permettera piu. Per fortuna".

      Elimina
    2. "come ho fatto a starne fuori finora?" Emblematica e vera questa frase, specie quando il sogno si infrange e ti ritrovi col dire: "Come faccio a starne fuori ora, dopo aver provato l'ebbrezza impareggiabile?" Invece accade, accade tutto e di peggio, e noi affrontiamo di continuo situazioni al limite, situazioni che non ci piacciono, situazioni che mai avremmo potuto concepire. Accade, accade, accade..cazzo. Accade. Ma poi, per fortuna, tutto si sussegue, si evolve, o sbraga e si dilegua. Per fortuna.
      Si chiama vita.

      Elimina
    3. Speriamo. Io sono bloccatissimo :(

      Elimina
    4. Per certi versi sono morto diverse volte...

      Ed è stata sia la mia fortuna che la mia sfortuna

      Saluti

      Elimina