23 marzo 2022

Sai perchè siamo vivi?

Engel, un ebreo che possedeva la più famosa panetteria della Germania, diceva spesso: "Sai perché sono vivo oggi? Ero solo un adolescente quando i nazisti in Germania uccidevano senza pietà gli ebrei. I nazisti ci portarono in treno ad Auschwitz. 
Di notte faceva un freddo mortale nello scompartimento. Siamo stati lasciati per molti giorni nei vagoni senza cibo, senza letti e quindi senza modo di riscaldarci. Nevicava ovunque. Il vento freddo ci gelava le guance ogni secondo. Eravamo centinaia in quelle notti fredde e orribili. Niente cibo, niente acqua, niente riparo. Il sangue si è congelato nelle nostre vene. Accanto a me c'era un anziano ebreo molto amato nella mia città. Era tutto tremante e aveva un aspetto terribile. Ho avvolto le mie braccia intorno a lui per tenerlo al caldo. L'ho abbracciato forte per dargli un po' di calore. Gli ho massaggiato le braccia, le gambe, il viso, il collo. L'ho implorato di rimanere vivo. L'ho incoraggiato. In questo modo ho tenuto l'uomo al caldo per tutta la notte. Io stesso ero stanco e infreddolito. Le mie dita erano rigide, ma non ho smesso di massaggiare il corpo di quest'uomo per riscaldarlo.
Molte ore passarono così. Finalmente arrivò il mattino, il sole cominciò a splendere. Ho guardato intorno a me per vedere altre persone. Con mio orrore, tutto quello che potevo vedere erano cadaveri congelati. Tutto quello che potevo sentire era il silenzio della morte. La notte gelida li aveva uccisi tutti. Erano morti di freddo. Solo due persone sono sopravvissute: il vecchio e io. Il vecchio è sopravvissuto perché l'ho tenuto al caldo, e io sono sopravvissuto perché l'ho tenuto al caldo.
Lasciate che vi dica il segreto per sopravvivere in questo mondo? Quando riscaldate il cuore degli altri, allora anche voi sarete riscaldati. Quando sostieni, rafforzi e ispiri gli altri, allora anche tu sarai sostenuto, rafforzato e ispirato nella tua vita. 

trovato nel web

4 commenti:

  1. Siamo vivi perché qualcuno respira accanto a noi. E noi al suo ritmo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mica tutti hanno qualcuno che respira accanto a loro... La vita non ci viene da chi ci sta accanto ma da chi ci ha generati. Poi la.nostra vita appartiene a chi ci rigenera, a chi giorno dopo giorno si dona a noi in maniera positiva. Lo stesso facciamo noi con gli altri, fosse anche soltanto la cassiera del supermercato.

      Un abbraccio grande e grazie per i tuoi commenti :) anch'essi sono un aiuto per comprendere di essere ancora vivi

      Elimina
  2. Che bella storia, e quanto è vera! Spesso ci arrabattiamo per cercare il senso della vita o la felicità e non ci accorgiamo che è tutto nel dare! Dare amore, tempo, attenzione, aiuto, beni di necessità... invece no, ci chiudiamo dietro ai cancelli e alle porte blindate delle nostre case per il timore che ciò che possediamo, dentro e fuori, ci venga portato via... certo, è umano, ma a ben vedere è davvero un comportamento triste che rende tristi e lascia vuoti.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh tutti ci teniamo alle nostre cose, il comportamento normale è che ci teniamo, che siamo chiusi e protettivi verso le cose e non devi stupirti di questo.

      Anche perche dare, dare, dare... Non ha senso se tutto non parte dall'aver conosciuto un amore piu grande che proprio perche ti ama e ti fa sentire amato ti invita "ora puoi dare e sai cosa dare e come darlo"... Ma partire da questa esperienza non è normale, è straordinario e di questo bisogna stupirsi in positivo.

      Non mi piace criticare chi non ha conosciuto l'amore e non ama, peggio invece è per quelli che lo hanno conosciuto e continuano a non amare.

      Elimina