25 marzo 2022

Quando riincontri una persona dopo 17 anni, e la riconosci dalla voce - stupore e meraviglia

Che spettacolo. Quando accadono queste cose, mi riempiono di gioia profonda. Coincidenze.

Anno 2021, mi ritrovo in un giorno di aprile, in una terra non certamente mia, in un luogo raggiunto in bicicletta assieme ad un'amica, nei campi, sotto il sole - potremmo definirlo un luogo sperduto di una terra sperduta. Tutto pianeggiante, molto diverso dai paesaggi a me cari e consoni. Senza nessun appuntamento col destino - almeno che io sapessi.

Ed invece ecco che incontrati altri amici della mia amica, sento una voce che "conoscevo" o che quantomeno il mio cervello conosceva e aveva immagazzinato in chissà quale cassettino.

Immediatamente il cervello mi manda un messaggio e mi dice "questa voce la conosco", ma non riuscivo a risalire a chi appartenesse.

Come funziona il nostro cervello? 
Come funzioniamo noi?

Com'è possibile che dopo 17 anni il mio cervello abbia riconosciuto una voce di una persona frequentata una volta settimana per un anno di seguito, ma di ben 17 anni prima?

Accadono cose strabilianti, ed incontri semplici ma davvero strani e mai aspettati. Cammini che s'incontrano per chissà quali motivi o forse senza nessun motivo preciso, ma che semplicemente, accadono.



8 commenti:

  1. Questa te la racconto: in visita in un paesino vicino Roma, vedo una persona che credo di conoscere, anzi la conosco, sicuramente, ma non ricordo proprio chi possa essere. Lo fermo, anche lui dice che gli sono familiare, nome e cognome, non ci dice nulla, l'età e l'indirizzo neanche; cominciamo ad elencare posti frequentati: scuola, militare, vacanze, lavoro.. magari è un cliente, magari amico di amici.. niente.. alla fine ci salutiamo senza essere riusciti a risalire a luogo, epoca, occasione comune.. combinazioni incredibili e casi che fanno sorridere..
    oppure la vecchiaia che semplicemente, incombe.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi vi conoscevate oppure no? :) Mica mi è chiaro :)) ahahahahaha cmq episodio simpatico

      Elimina
    2. Sicuramente si..ma non è stato possibile risalire al come e al quando.. ;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si è ststo un incontro molto simpatico... Anche perche ricordo che al tempo quando giocavamo a pallone mi stava simpatico, quindi è stato divertente ribeccarlo

      Elimina
  3. Qualche anno fa ho fatto una cena con i miei compagni di scuola del liceo e che non vedevo praticamente da allora. Quello che mi ha stupito maggiormente è stato sentirne le voci ma anche vedere come i gesti, gli atteggiamenti e i modi di fare non fossero cambiati negli anni.... è stato come tornare indietro nel tempo.
    Sono belle emozioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine siamo sempre gli stessi si... Ma questo è un bene o un male? :) sembra che non cambiamo mai, ma alla fine la vita sarebbe un continuo cambiamento

      Elimina