25 ottobre 2022

Un giro gratis in libreria

Eppure nonostante abbiano gia creato di tutto con queste belle paroline, ancora qualcosa nasce passando, camminando lentamente di fianco ad una parete piena di libri.

Libri a destra, libri a sinistra e alla fine qualcosa arriva.

Si tratta di suoni lievi, impercettibili bisbigli delle pagine nascoste dentro a copertine zitte e colorate. Loro invece bianche e scolpite, invitano ad ascoltarle, proprio nel bel mezzo della confusione totale.

Gli uomini fanno sempre trambusto, amano addirittura il trambusto tanto da andarcisi a mettere nel mezzo continuamente e poi chiedono "dov'è finito il silenzio, il mio amato silenzio?".

Sembra che non abbiano tempo per loro, per quello che i libri sussurrano. Tentano sempre di complicarsi la vita e ci riescono, ci riescono alla fine a soffocare quei bisbigli dei libri che chiedono solo di essere accolti e coccolati, sfiorati con le dita, letti con il cuore piú che con gli occhi, interpretati con il sangue delle vene piú che con la mente e la ragione, con il sangue che pulsa dal cuore e non con la ragione che filtra la mente.

Leggere, imparare, osservare. Ascoltare, amare, e bere, bere di quello che hanno ancora da suggerire. Come in un viaggio, alla ricerca di quel panorama ancora non visto, di quel tramonto cosi diverso da tutti gli altri anche se uguale a 100 altri visti in altre situazioni.

Senza dover comprare un biglietto, senza una destinazione precisa, un giro in libreria è come un viaggio inaspettato ed improvviso. Ci si siede sul treno, in un posto a caso, e si conversa con chi non vedremo piú, con chi non abbiamo mai conosciuto, con chi non conosceremo mai, ma che ha vissuto.

Come l'autore di questo libro - mai letto e mai scritto - ai piú, sconosciuto.


2 commenti:

  1. Un giro gratis in libreria è uno dei viaggi che preferisco, anche se poi amo anche viaggiare davvero, ma spulciare libri nella quiete di scaffali rigonfi e pulsanti vita è esperienza che colma l'anima. Un viaggio in libreria è sempre un paicere, me ne accorgo spesso mentre passeggio magari in tutte altre faccende affaccendato: scorgo una libreria e parto un attimo, saluto il mondo e salgo, anche senza check in.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Mi piace un sacco girare per librerie. Vorrei una vita solo per leggere :) ci vorrebbe un sacco di tempo libero per poter fare tutto quanto. Il fascino delle librerie è un fascino senza tempo!

      Cosa ne pensi dei libri che saranno scritti dalle intelligenze artificiali? Ormai queati sistemi fanno paura, scrivono meglio di tanta gente. A me spaventano.

      Elimina