Pensa se una citta rimanesse scollegata dal resto del mondo - senza comunicazioni e vie di comunicazioni praticabili: vivrebbe di se stessa da se stesse? Si autoalimenterebbe?
Del resto in tutti è insito il desiderio di diventare indipendenti. Ce la abbiamo nel sangue - voglio fare come mi pare! - ma quasi mai riusciamo a comprendere che quando diventiamo "scollegati", non siamo più niente perchè la nostra stessa essenza dell'esistere è - per fortuna - sempre collegata all'esistenza degli altri.
Anche se persegui fini di per se stessi egoistici - vuoi diventare l'uomo piu ricco del mondo? - certo non potrai farlo senza l'aiuto degli altri.
Dicono che quello che donerai sarà quello che tornerà indietro.
scritto il 10 agosto 2014
Non esiste una vera e propria indipendenza da tutto e da tutti, avremo sempre bisogno di qualcun altro per perseguire i nostri scopi.
RispondiEliminaBasti pensare anche alle cose più basilari: posso pensare di mangiare solo alimenti autoprodotti, ma da qualcuno dovrà pur comprare il necessario per concimare la terra, nutrire le galline e via discorrendo.
Siamo unità collegate ad un tutto e questo dovrebbe farci comprendere che, se non guastassimo l'ingranaggio con alcune azioni riprovevoli, le cose andrebbero molto ma molto meglio. Ma siamo troppo impegnati a pensare a noi stessi per accorgercene.
Ti ringrazio per questo ottimo spunto di riflessione.
Ehi grazie a te per aver lasciato un commento, questo blog è praticamente dimenticato. Non ha molti visitatori, ne la pretesa di averne e non offre contenuti molto aggiornati... tant'è che ho pubblicato un vecchio appunto.
Eliminail tuo ragionamento non fa una piega, siamo tutti collegati si. Ma non ti viene mai l'impressione di sentirti "scollegata"? Poi ci sono le realtà che vogliono essere scollegati pensando di poter campare da sole e spesso disprezzando altre realtà.
Ti saluto dal baskstage del blog (LoL) :)
in che senso sei strega? Tutte le donne sono streghe, sappilo (LoL)
Dimenticato non direi.. c'è chi ti segue non "scollegandosi".. ;)
RispondiEliminama scollegarsi dalla rete è sempre meglio! Vita reale... uscire, parlare, vivere :)
Elimina