1 ottobre 2007

L'informatica nella vita: lo sviluppo top-down

Si tratta del procedimento di stesura per raffinamenti successivi anche detto top-down. Quando la complessità del problema da risolvere cresce, diventa difficoltoso tenere conto contemporaneamente di tutti gli aspetti coinvolti, fin nei minimi particolari, e prendere contemporaneamente tutte le decisioni realizzative: in tal caso sarà necessario procedere per approssimazioni successive, cioè decomporre il problema iniziale in sottoproblemi più semplici. In tal modo si affronterà la risoluzione del problema iniziale considerando in una prima approssimazione risolti, da altri programmi di livello gerarchico inferiore, gli aspetti di massima del problema stesso. Si affronterà quindi ciascuno dei sottoproblemi in modo analogo.
(dalle dispende di un manuale del linguaggio di programmazione C)

In poche parole: per risolvere un problema grosso è buona cosa scomporlo in piccoli sottoproblemi più facilmente risolvibili. Risolvendo quelli piccoli, si risolve, di conseguenza, il problema iniziale grosso.

Non è forse una buona strategia da applicare anche nella vita?

4 commenti:

  1. si ...posso provarci anche io!!!una risoluzione a piccoli passi!!!
    ciao..carlotta

    RispondiElimina
  2. Grazia Carlotta ;) per il commento e per tutto!

    Un bacione grande...

    RispondiElimina
  3. Mmm mi sembra un ragionamento più che fattibile, e secondo me effettivamente applicato alla vita di tutti i giorni può dare i suoi frutti

    RispondiElimina
  4. @web gency napoli: ehi benvenuti! :)

    Mi stupisce e allo stesso tempo mi fa davvero piacere che "una web agency" abbia lasciato un commento - quasi mi lusinga!

    In realtà siamo quasi colleghi (in quanto sono uno sviluppatore web! e non solo...)

    Mi piace il vostro sito, mi sono iscritto al vostro blog, vi seguirò! :)

    A presto

    RispondiElimina